Non si può dire che il processo di aggiornamento a Android 8.0 Oreo di Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus non sia stato travagliato, nonostante la lunga fase di beta testing a cui è stato sottoposto. Il roll out è stato infatti sospeso subito dopo l’avvio a causa di problemi di stabilità ed è ripreso nei giorni scorsi, anche se solo in alcuni Paesi.

Per i più impaziente, che non vogliono attendere l’arrivo dell’aggiornamento via OPTA, c’è sempre la possibilità di scaricare il firmware e installarlo manualmente, ma nei giorni scorsi è emerso che la versione attuale di Odin, il tool utilizzato da sempre per le operazioni manuali, non può gestire correttamente l’algoritmo di compressione del nuovo firmware.

Fortunatamente è stato sufficiente attendere qualche giorno per avere una soluzione, rappresentata, manco a dirlo, da una nuova versione del tool che può essere scaricata da questo indirizzo o da ogni singola pagina contenente un firmware per Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus.

Ovviamente dovrete verificare che il firmware sia destinato al vostro modello per evitare problemi, per cui se non siete pratici di questo tipo di operazioni, o non siete completamente sicuri, evitate di aggiornare manualmente il vostro smartphone e aspettate l’arrivo di Android 8.0 Oreo via OTA.

A questo indirizzo trovate i firmware per Samsung Galaxy S8, mentre a questo indirizzo sono disponibili quelli per Samsung Galaxy S8 Plus.

Vai a: Ben 30 novità per l’aggiornamento di Galaxy S8 a Android 8.0 Oreo, scopriamole nel nostro video