Nonostante tutto Samsung continua a essere un marchio apprezzato e utilizzato dagli utenti mobili, anche se il bilancio dei primi tre mesi non è all’altezza delle aspettative. Secondo la società di ricerche Newzoo Samsung è il produttore di smartphone più apprezzato del 2016.

I dati non si basano però sulle vendite quanto piuttosto sul numero di smartphone attivi ogni mese. Scopriamo così che sulla Terra sono attivi oltre 2,3 miliardi di smartphone e il loro numero è destinato ad arrivare a 2,6 miliardi nel corso del 2017. Il 31% degli smartphone attivi è prodotto da Samsung che ancora una volta precede Apple con il 25,4%. Staccatissimi tutti gli altri, a partire da Huawei che con il 7,4% precede Xiaomi con il 6,3%, OPPO con il 5,5% e Vivo con il 4%. Chiudono la Top Ten LG con il 3,4%, Sony con il 2,8%, Motorola al 2,7% e Lenovo all’1,8%.

Samsung non gioisce solo per questo dato ma anche per il bilancio del primo trimestre 2017, che ha fatto segnare una crescita del 48,2% nei profitti rispetto al 2016. Parliamo di oltre 8 miliardi di euro, il secondo miglior risultato di sempre per Samsung e il migliore analizzando solamente il primo trimestre. A contribuire al risultato sono state soprattutto le vendite di memorie e display, che hanno permesso di raggiungere un fatturato di poco inferiore ai 41 miliardi di euro.

Sottotono però il comportamento della divisione mobile che ha chiuso con un fatturato di oltre 19 miliardi di euro e profitti per oltre 1 miliardo e mezzo di euro, in calo del 46,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La “colpa” del calo viene attribuita alle vendite in ribasso di Galaxy S7 e alla discesa dei prezzi di vendita che hanno accompagnato l’arrivo dei nuovi top di gamma.

Nel prossimo trimestre dovrebbe farsi sentire l’effetto Galaxy S8, con i profitti e gli utili che dovrebbero crescere, anche se le vendite in termini di unità dovrebbero stangare a causa del calo di vendite nelle fasce inferiori del mercato, dove la concorrenza è davvero spietata.