Dopo l’approvazione da parte della Commissione Europea la fusione tra Wind e 3 Italia è cosa certa anche se mancano ancora molti dettagli per il completamento dell’operazione. Wind dovrà cedere una parte della propria infrastruttura di rete all’operatore mobile francese Free, che diventerà quindi il quarto operatore sul mercato italiano.

Dovrà necessariamente essere ridotto il numero di punti vendita che in molti casi nella stessa città, o nello stesso centro commerciale, dove saranno presenti negozi dei due operatori. Anche la dirigenza dovrà necessariamente essere adattata e ridimensionata per cui il lavoro di Maximo Ibarra, amministratore delegato di Wind e della nascente società, sembra lungo e faticoso.

Nel corso di un evento tenutosi oggi a Capri, Ibarra avrebbe svelato la data di inizio delle operazioni della nuova compagnia che nascerà dalla fusione di Wind e 3 Italia, che dovrebbe coincidere con il nuovo anno. Il primo gennaio 2017 quindi, salvo sorprese dell’ultima ora o repentini cambiamenti di idea, dovremmo avere un nuovo operatore, del quale però non sono ancora noti né il nome né il logo. Rimaniamo dunque in attesa di ulteriori informazioni che le due compagnie coinvolte non dovrebbero tardare a fornire.