Xiaomi è uno dei principali produttori di smartphone al mondo, ma si occupa anche di altri prodotti tecnologici, come depuratori d’aria e d’acqua, scarpe intelligenti e wearables.

Non paga della vasta gamma di attività in cui già è protagonista, l’azienda ha recentemente deciso di cimentarsi nel campo dei notebook: per il 2016 sarebbe infatti previsto il lancio di due PC, con diagonale dello schermo di 12.5 e 13.3 pollici, che dovrebbero essere prodotti rispettivamente da Inventec e da Compal.

Tuttavia, sono da poco emerse le caratteristiche complete di quello che dovrebbe essere, a questo punto, l’unico PC presentato inizialmente da Xiaomi (e prodotto da Inventec): stiamo parlando di un terminale con display molto ampio (15,6 pollici) e ben definito, essendo un FullHd (1920×1080 pixel).

La componentistica interna dovrebbe essere di buon livello, anche se non al top: processore Intel Core i7 (di quarta generazione però), 8 GB di RAM e scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 760M con 2GB dedicati.

Capitolo prezzo: al momento i rumor parlano di un costo che dovrebbe aggirarsi sui 2999 Yuan, che al cambio attuale corrispondono a circa 470$, che a loro volta corrispondono a meno di 430€. Per quanto riguarda il sistema operativo, invece, probabilmente Xiaomi opterà per Linux, in modo da contenere i costi grazie al risparmio sulle licenze Windows.

Non ci sentiamo di garantire la veridicità di queste informazioni, in quanto Xiaomi stessa non ha mai confermato l’esistenza di un piano per il lancio di laptop. Staremo a vedere cosa accadrà, ma non ci aspettiamo nulla di ufficiale prima di aprile 2016.

Via 1, Via 2