Xiaomi viene spesso vista come “la Apple d’oriente” e per certi versi la definizione è più che corretta. Per fortuna nostra il colosso cinese sta riuscendo ad assorbire molte delle peculiarità che hanno reso celebre l’azienda di Cupertino e nel contempo a mantenere una politica low cost molto stretta, senza rinunciare alla qualità dei prodotti.

E’ il caso di Mi band, elegante smart band proposta ormai qualche mese fa ma che solo questo autunno sta ricevendo apprezzamenti da più parti, grazie al buonissimo rapporto qualità prezzo ed al continuo sviluppo della piattaforma software alla quale si appoggia per il funzionamento.

Mi band non ha nulla da invidiare alla schiera di smart band dalle più svariate funzionalità e, visto il periodo, potrebbe rappresentare la scelta più azzeccata per un regalo di Natale low budget ma dal sicuro successo. Ad oggi bisogna spendere circa 25 euro per portarsela a casa ma con un po’ di attenzione alle offerte, la si può avere con appena 15 euro .

P1010293

Il bracciale di Xiaomi ci ha colpiti molto positivamente, vi spieghiamo perchè nella nostra video recensione.

Video recensione di Xiaomi Mi Band

Hardware & Ergonomia

Xiaomi Mi Band è un oggetto piuttosto semplice: si tratta di un cinturino in gomma, stretto, leggero ed un po’ spartano, con 8 fori per la regolazione al polso, un bottone per la chiusura ed al centro, (dove vi aspettereste il quadrante di un orologio) una piccola capsula che rappresenta il vero e proprio cuore tecnologico di tutto l’arcano. La parte centrale è corredata di 3 microscopici LED e rifinita con una elegante cromatura sul bordo. Il tutto impreziosito dalla certificazione IP67 che garantisce la resistenza alle infiltrazioni di liquidi fino alla profondità di un metro per mezz’ora.

P1010295

La capsula di Mi Band racchiude un accelerometro che ne capterà i movimenti ed un motore di vibrazione potente ( fin troppo) che verrà sfruttato in molteplici occasioni.

4_1

La visione d’insieme è appagante, elegante e sportiva al punto giusto da poter essere indossata senza patemi, sia durante l’attività sportiva che al lavoro o in altre situazioni più formali.

P1010298

Possiamo definire Mi Band come un bracciale comodo, bello e leggero; con le giuste dimensioni e la possibilità di essere regolato molto finemente sul polso. Se vorrete acquistarlo consigliamo di rimanere sulla taglia M, buona un po’ per tutti i polsi, anche in virtù di una grande escursione tra il primo e l’ultimo foro per l’aggancio. Si può acquistare in diverse colorazioni che lo rendono adatto un po’ a tutte le fasce di età.

231

Batteria & Autonomia

A differenza dei principali concorrenti, Xiaomi ha rinunciato ad inserire un piccolo display in favore di un’autonomia da campione, nemmeno lontanamente paragonabile alle altre smartband. La batteria integrata è di soli 41mAh ma garantisce un durata effettiva di almeno 30 giorni, a seconda dell’uso che farete delle nuove features (vedi paragrafo successivo). Sul lato smartphone nessun problema, grazie al Bluetooth 4.0 potrete mantenere la sincronizzazione attiva senza che questa incida negativamente sulla durata della batteria.

P1010294

Software

La parte software è sempre molto importante per una smart band e purtroppo viene spesso sottovalutata dai produttori. Non è il caso di Xiaomi che trae il massimo beneficio da un hardware ridotto all’osso.

Mi band deve essere usato in unione con l’omonima applicazione, disponibile in cinese (è quella che vi faranno scaricare le istruzioni sulla confezione) e fortunatamente tradotta in italiano dall’utente iddiek sul forum MIUI italia. Oltre alla versione ufficiale però, ha da poco ricevuto una bella spinta lo sviluppo di una versione custom con alcune importanti funzionalità aggiuntive, l’app è in inglese ma probabilmente verrà anch’essa tradotta in italiano. Insomma, lasciate perdere la versione ufficiale cinese ed installate le applicazioni modificate che, vuoi per l’italiano o vuoi per le funzioni aggiuntive, hanno decisamente una marcia in più. I link da tenere sotto mano sono questi 2:

  • Versione Italiana ufficiale e customizzata su MIUI Italia | LINK
  • Versione Inglese customizzata in continuo sviluppo (generalmente più avanti rispetto a quella italiana) | LINK

Se pensate di switchare tra un’app e l’altra ricordate prima di disinstallare la versione precedente.

Dopo questa premessa, veniamo a parlare di cosa può fare il Mi Band. Il software sfrutta l’accelerometro racchiuso nella capsula, il meccanismo per la vibrazione ed i tre led colorati. Questa combinazione permette di:

  • registrare la propria attività fisica (contapassi, corsa, salto alla corda, addominali, altri sport in futuro)
  • monitorare il proprio sonno (qualità del sonno, fasi)
  • svegliarsi in maniera non traumatica (smart alarm)
  • far vibrare il Mi Band per ritrovarlo
  • vibrare e lampeggiare al ricevimento di una chiamata
  • condividere i propri risultati

Solo se utilizzerete una versione custom dell’app:

  • compatibilità per versioni Android precedenti alla 4.3
  • segnalare tutte le notifiche dello smartphone con una vibrazione (dell’intensità desiderata) e un lampeggio dei led (del colore desiderato)
  • notifica su smartphone motivo vibrazione Mi Band
  • varie migliorie nei settings

Come tutti gli altri bracciali fitness, il Mi Band capirà quando state camminando e terrà un registro dei vari movimenti per formulare una sorta di storia del vostro fitness, potrete impostare un obiettivo giornaliero e man mano che vi ci avvicinerete, i led si illumineranno spronandovi a migliorare.

Il medesimo meccanismo viene sfruttato anche per registrare le attività di “salto alla corda”,  sessione di addominali ed altri sport che verranno aggiunti man mano con aggiornamenti dell’applicazioni ( potete votare il vostro sport preferito nelle impostazioni).

Durante la notte invece, Mi Band capterà i vostri movimenti ed al mattino potrete consultare l’andamento della nottata, tra le varie fasi di sonno profondo e sonno leggero. Molto bella la funzione smart alarm, che a partire da mezzora prima della sveglia impostata, capirà quando vi trovate in una fase di sonno leggero e solo in quel momento azionerà la vibrazione di Mi band per svegliarvi.

Infine, se installerete l’applicazione custom avrete a disposizione l’importante features di notifica. Mi band sarà in grado di vibrare con un’intensità scelta da voi, di far lampeggiare i suoi led del colore che desiderate e con intervallo e durata che specificherete nelle impostazioni. Per ogni applicazione potrete scegliere tutti questi parametri per cui non vi sfuggirà più nessuna modifica. Un’aspetto interessante, valido se avete a disposizione un device già aggiornato ad Android 5.0 Lollipop è quello delle notifiche per priorità e la funzione non disturbare. Potrete sfruttare questa combinazione di features per ottenere interessanti soluzioni. Ad esempio potrete fare in modo che il telefono si faccia sentire solo per chiamate importanti mentre Mi Band continua a notificare con led e vibrazione.

In conclusione

Mi band vi stupirà inizialmente per il prezzo contenuto, successivamente per l’ottima qualità costruttiva ed infine per le sue comode funzionalità. Rispetto ai concorrenti non offre features migliori ma fa della semplicità il suo cavallo di battaglia. Riesce infatti a racchiudere in un design che non stufa, grande autonomia e funzionalità. Il tutto al prezzo di un paio di cocktail!

VOTI

Ergonomia 8
Hardware 8
Materiali 7.5
Batteria 9
Software 8.5
Qualità/Prezzo 9
Esperienza utente 8
Voto Finale

8.3

 

P1010300