Da tempo si parla della possibilità che Xiaomi faccia il proprio esordio nel campo dei notebook, ma le voci si sono fatte più insistenti dopo che sono trapelate alcune indiscrezioni sulla possibilità che anche il rivale Huawei sia interessato. nei giorni scorsi infatti sono circolati diversi rumor secondo cui nel 2016 anche Huawei potrebbe lanciare una linea di prodotti chiamata MateBook.

Nei giorni scorsi il rumor relativo ad un notebook Xiaomi è stato rafforzato da Inventec, che dovrebbe curare la realizzazione dei due notebook. Sembra infatti che il notebook Xiaomi possa essere lanciato in due varianti. una con schermo da 12,5″ ed una con schermo da 13,3″. Al momento non sono note altre specifiche tecniche e l’unica immagine finora trapelata è quella di un render che però non rivela nulla di particolare.

Xiaomi-laptop-third-party-render_1L’interesse di Xiaomi per il segmento notebook sembrerebbe confermato dalla recente assunzione di un ex dirigente di Lenovo, che porterebbe dunque esperienza al produttore cinese. Nelle ultime ore è circolato il nome di un nuovo partner, Compal, che potrebbe occuparsi della realizzazione di alcune componenti del notebook o forse di una delle due varianti.

Uno degli aspetti ancora sconosciuti dei possibili notebook Xiaomi è il sistema operativo che verrà utilizzato dal produttore cinese: verrà utilizzato un classico Windows 10, un innovativo Chrome OS o una versione personalizzata di Android, sulla falsariga di RemixOS?

Via