La giornata di ieri si è conclusa con le tanto attese novità da parte di Qualcomm. Infatti, se abbiamo conferma che l’azienda produrrà i nuovi Qualcomm Snapdragon 865, Snapdragon 765 e Snapdragon 765G – siamo ancora in attesa di scoprire appieno tutte le caratteristiche dei nuovi SoC -, è stato annunciato che lo Xiaomi Mi 10 sarà il primo smartphone a montare il nuovo Snapdragon 865.

A questo si aggiungono altri interessanti smartphone di cui stiamo parlando ormai da diverse settimane, anche se questi non monteranno l’ultimo SoC per smartphone hi-end, ma piuttosto la versione Snapdragon 765G.

A detta di Bin Lin, co-fondatore di Xiaomi e Vice Presidente del colosso cinese, il Redmi K30 sarà uno dei primissimi smartphone a montare il nuovo Snapdragon 765G e godere così della connettività 5G. Del resto era già noto da tempo che il nuovo smartphone di Redmi avrebbe garantito pieno supporto alla connettività 5G; è da più di un mese che gli executive dell’azienda cinese puntano l’attenzione del pubblico sulla modalità 5G dual-mode SA/NSA.

Il Redmi K30 non sarà però l’unico smartphone a contendersi lo scettro di primo smartphone a montare il nuovo SoC di Qualcomm. Anche Alen Wu, Vice Presidente di OPPO, conferma che il nuovo OPPO Reno 3 Pro avrà connettività 5G e che molto probabilmente sarà basato proprio sullo Snap 765G.

redmi k30 oppo reno 3 pro nokia qualcomm snapdragon 765g

Nokia resta un po’ più fumosa – non fa riferimento ad un effettivo smartphone Android – e tramite Juho SarvikasChief Product Officer di HDM Global, dichiara che il prossimo smartphone della compagnia sarà basato sulla piattaforma Snapdragon 765. Al momento sappiamo solo che il nuovo dispositivo Nokia monterà un pannello PureDisplay, ottiche ZEISS – che novità – e che offrirà il supporto a video ultra-wide a risoluzione 4K.

Dall’immagine teaser riusciamo anche a scorgere il sensore laterale per le impronte digitali e un modulo fotocamere triplo sul retro.