Sono ancora una volta le Hawaii lo scenario paradisiaco che fa da contorno allo Snapdragon Tech Summit di Qualcomm, nel corso del quale il chipmaker americano ha svelato i propri piani per il 2020.

Nessuna sorpresa quando il presidente, Cristiano Amon, ha dichiarato che l’intenzione di Qualcomm è quella di far diventare mainstream la tecnologia 5G già nel 2020. Gli strumenti necessari sono contenuti nelle nuove piattaforme mobili annunciate proprio oggi, destinate a equipaggiare una grossa parte della produzione mondiale del prossimo anno.

La Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865 può contare sul modem Snapdragon X55, annunciato qualche mese fa, diventando la piattaforma 5G più evoluta al mondo e destinata a equipaggiare i flagship del 2020. Per i modelli di fascia inferiore, che non vogliono troppi compromessi, ecco Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 765 e 765G, anch’essi dotati di connettività 5G (con un modem tutto nuovo) e in grado di offrire la Qualcomm Snapdragon Elite Gaming Experience con la versione “G”.

Per i dettagli completi sarà però necessario attendere domani, quando, nel corso della seconda giornata del summit, Qualcomm ci fornirà i particolari tecnici su CPU, GPU e sulle unità dedicate all’intelligenza artificiale, che promettono di essere ancora più evolute.

Entrambe le piattaforme, Snapdragon 865 e Snapdragon 765/765G, saranno disponibili anche in versione modulare, per essere integrate a livello industriale e nei dispositivi IoT. Verizon e Vodafone hanno già annunciato il proprio supporto al programma di certificazione per le piattaforme modulari, ma a breve altri gestori telefonici seguiranno l’esempio.

Qualcomm ha inoltre sottolineato il fatto che la piattaforma Snapdragon 865 sarà 5G only, non vedremo dunque degli smartphone con la sola connettività 4G, possibile con il chipset 855 che non integrava il modem. Questo significa che tutti i flagship del 2020 saranno in grado di offrire connettività 45G, ovviamente se utilizzeranno lo Snapdragon 865.

Non ci resta che attendere ancora qualche ora per scoprire quanto saranno performanti, sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello dei consumi, le nuove piattaforme mobili di Qualcomm.