Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: piccolo e concreto, un top di gamma dentro

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact – Sony insiste con la serie compatta di veri e propri top di gamma con il nuovo Xperia XZ2 Compact.
Un plauso all’azienda giapponese che propone uno smartphone unico nel suo genere che rappresenta una alternativa molto interessante ai soliti enormi smartphone a cui ci siamo dovuti abituare.

Tornare ad utilizzare uno smartphone da 5 pollici è un’esperienza da provare, specialmente se abbinata a uno schermo in 18:9 con cornici ottimizzate.
Ci si rende subito conto dell’incredibile maneggevolezza e praticità di uno telefono piccolo che non scivola, si tiene comodamente in tasca, si ripone facilmente negli scomparti dell’auto e si può utilizzare senza problemi con una mano.

Ma questo piccolo gioiellino non è solo compattezza ma racchiude un cuore senza compromessi dal punto di vista tecnico, a cominciare dallo straordinario processore Qualcomm Snapdragon 845, al debutto in Italia e fin da subito convincente.
Vi raccontiamo tutto nella recensione di Sony Xperia XZ2 Compact. 

Video recensione di Sony Xperia XZ2 Compact

Unboxing di Sony Xperia XZ2 Compact

In confezione troverete un cavetto type-c per la ricarica e scambio dati, un alimentatore per la ricarica rapida (non abbiamo info tecniche poiché la nostra era una confezione stampa) e un adattatore type-c/jack audio da 3,5 mm, in quanto il telefono è sprovvisto di uscita audio dedicata.

Hardware & Connettività

Sony Xperia XZ2 Compact è dotato del nuovissimo processore di fascia alta di Qualcomm, lo Snapdragon 845 a cui sono abbinati una GPU Adreno 630, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD.

Ok anche la dotazione di sensori con accelerometro, giroscopio, magnetometro, barometro a cui si aggiungono i classici sensori frontali di luminosità e prossimità, un LED di notifica e un velocissimo lettore di impronte digitali posteriore.

Sul fronte della connettività troviamo il modem X20 con LTE di Cat. 15, WiFi ac e Bluetooth 5.0 con trasmissione LDAC ad alta qualità.

Parte telefonica e antenne

Sony Xperia XZ2 Compact funziona molto bene lato telefonico, non ci sono problemi di ricezione e con le varie connessioni.
Particolarmente interessante la funzione di chiamata via WiFi che sfrutta le reti internet per la trasmissione quando il segnale telefonico è debole.

L’audio in capsula è ottimo, da speaker non molto potente ma di buona qualità, insufficiente però per chiamate vivavoce in macchina.

Prestazioni

Il primo incontro con lo Snapdragon 845 è stato superlativo, è un processore che non perde un colpo in quanto a reattività, non scalda e consuma pochissimo quando si trova in stand-by.
Sony Xperia XZ2 Compact si è comportato sempre benissimo, in ogni situazione di stress anche prolungato. 
Nessun problema in gaming e in navigazione online anche con molte schede aperte.

Ergonomia, Design & Materiali

135 x 65 x 12.1 mm sono dimensioni d’altri tempi, Sony Xperia XZ2 Compact è piccolo e estremamente maneggevole, un po’ spesso ma perfettamente adatto ad essere utilizzato con una sola mano.
Ci siamo trovati a meraviglia in questi giorni proprio grazie alla sua praticità, un’esperienza gradevolissima che ormai avevamo quasi scordato.

Certo un display da 5 pollici in 18:9 ha anche alcuni compromessi, per esempio la tastiera è piuttosto piccola e ci è voluto un po’ di tempo per riprendere la mano, anche i contenuti multimediali sono sacrificati, però pensiamo che valga assolutamente la pena darsi una possibilità di sperimentare questa facilità di utilizzo.

Il design è stato modificato rispetto allo storico “Omnibalance” di Sony, ora più morbido e ottimizzato nella parte frontale, pur mantenendo alcune prerogative estetiche del passato.
Un bell’impatto frontale, grazie anche al vetro 2.5d, decisamente meno delicato il posteriore in materiale plastico e piuttosto bombato per fare spazio ai componenti interni e alla batteria.

Ci sentiamo di consigliarvi di vederlo dal vivo perché video e foto non gli rendono giustizia.
La qualità costruttiva è comunque elevata e non manca la certificazione IP68 contro acqua e polvere.

Display, Audio & Multimedia

Il display da 5 pollici di diagonale ha risoluzione FullHD e fattore di forma 18:9, si tratta di un’ottima unità LCD IPS Triluminos a cui Sony ci ha già abituato da tempo.
Ottima la luminosità e la conseguente leggibilità sotto il sole, con tanto di modalità all’aperto che accentua ancor di pià la saturazione per miglirare la visibilità.

I colori sono ottimamente calibrati e risultano brillanti senza sconfinare nella poca naturalezza, ok anche i contrasti seppur non raggiungendo il livello dei migliori OLED.

Benino il comparto multimediale che certamente non è uno dei cavalli di battaglia di questo prodotto, lo schermo piccolo e l’assenza del jack audio sono limiti ingombranti, tuttavia il buon audio stereo (non molto potente) e la trasmissione LDAC via Bluetooth permettono di sfruttare con buona soddisfazione anche le capacità multimediali.

Fotocamera

Sony Xperia XZ2 Compact è equipaggiato con una fotocamera principale da 19 MP con sensore Sony IMX400 e ottica non stabilizzata F/2.0 da 25 mm equivalenti, a questa è associato un sensore per lo spettro cromatico.
Frontalmente troviamo invece una fotocamera da 5 MP F/2.2 da 23 mm equivalenti.

Il cruccio per Sony è sempre quello di produrre l’hardware migliore senza riuscire ad affiancargli un software che ne valorizzi le potenzialità.
In parte è il caso anche di XZ2 Compact che nel punta e scatta in notturna soffre leggermente rispetto ai migliori top di gamma, mentre in tutte le altre condizioni risulta uno dei più affidabili smartphone in circolazione.

Le foto diurne sono dettagliatissime e accurate nel bilanciamento del bianco e gestione cromatica, in notturna sono ugualmente molto belle e vicine a ciò che si riesce ad ottenere con una macchina fotografica rispetto al grosso intervento software tipico di altri brand.

Belli anche i video che non risentono dell’assenza di stabilizzazione ottica e anzi, integrano persino la funzione di HDR video che nonostante debba ancora essere affinata è davvero superlativa per gli aspiranti videomaker.
Ottimi i video a 960 fps in FullHD che attualmente sono il meglio che si possa trovare in commercio, visto che i competitor si fermano alla risoluzione HD.

Bene i selfie nonostante una risoluzione forse un po’ bassina considerando che il trend è quello di aumentare anche frontalmente i pixel catturati.

Batteria & Autonomia

La batteria per forza di cose non è enorme, ma contrariamente a ciò che si potrebbe pensare i 2870 mAh di Sony Xperia XZ2 Compact sono più che sufficienti per arrivare a sera anche nelle giornate più intense.

Mediamente riuscirete a coprire 5h30 min di schermo acceso, un risultato più che dignitoso che ci ha lasciato piacevolmente sorpresi e probabilmente è da attriburire alla buona ottimizzazione di Sony e alla gestione energetica del nuovo Snapdragon 845.

Software

Sony Xperia XZ2 Compact arriva con Android 8.0 Oreo e la personalizzazione leggera a cui ci ha abituato Sony negli ultimi anni.

Da tempo il brand giapponese ha intrapreso la strada di un’interfaccia ispirata ad Android stock da cui eredita la maggior parte del codice di base, a cui viene però applicata una maschera con alcune funzionalità aggiuntive e la suite di app multimediali preinstallate.

E’ la stessa idea con cui Google ha sviluppato Project Treble ed è il motivo per cui gli smartphone Sony sono tra i primi a ricevere gli aggiornamenti e tra i pochi che non subiscono intoppi o rallentamenti nel rilascio degli OTA.

Anche l’applicazione di “motivi” è stata presa da Google come riferimento per l’integrazione dei temi in Android base, un sistema a skin che funziona alla grande e permette di personalizzare a fondo l’interfaccia senza soprese.

La ciliegina sulla torta sono le app multimediali, sempre molto curate anche se forse un po’ complesse ma che rendono l’idea dell’attenzione ai particolari che Sony riserva ai suoi prodotti.

In conclusione

Siamo alle battute finali della recensione di Sony Xperia XZ2 Compact, un top di gamma a tutti gli effetti in un corpo compatto.

Non c’è molto da dire se non constatare l’unicità della proposta Sony che, senza competitor, ha la strada spianata e rappresenta una alternativa concreta e allettante per tutti coloro che non vogliono rassegnarsi all’utilizzo dei “padelloni”.

Lo abbiamo definito uno smartphone “da grandi” perché siamo consapevoli che il principale target sono gli adulti che cercano praticità e affidabilità prima ancora di un design troppo ricercato e materiali tanto belli quanto difficili da maneggiare.

Sony Xperia XZ2 Compact costa 599 Euro di listino ma preordinando entro il 5 aprile potrete ricevere le favolose cuffie WH-1000XM2 con cancellazione del rumore ambientale dal valore commerciale di 380 Euro, maggiori info sul sito ufficiale.

Migliori offerte per Sony Xperia XZ2 Compact

PAGELLA

Display:
8.2
Ergonomia:
10.0
Hardware:
9.0
Software:
9.5
Batteria:
8.8
Fotocamera:
8.9
Qualità/prezzo:
8.6
Materiali:
8.0
Audio:
8.2
Esperienza Utente:
9.6
VOTO GENERALE:
9.0

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • adottando i 18:9 e quindi cornici più ottimizzate

    la dimensione delle cornici non è influenzata dall’aspect ratio, al limite i 18:9 hanno portato l’adozione di un display più alto mantenendo la stessa larghezza del 4.6” in 16:9, ma volendo si può fare un borderless anche con schermi 16:9.
    per il resto ottima recensione

  • Franz14

    Ciao Matteo, complimenti per la recensione, hai in programma di pubblicare anche quella del fratello maggiore nei prossimi giorni?

    • Matteo Virgilio

      Sicuramente sì

  • Utentescettico

    L’autonomia è paragonabile a quella di huawei mate 10 pro, o quest’ultimo riesce a far meglio? Inoltre, quando poggiato su un piano, ad esempio su una scrivania, balla o scivola per via del retro bombato come il fratello maggiore oppure no?

    • Matteo Virgilio

      Mate 10 Pro fa meglio, circa 45min/1h di schermo acceso in più con il mio utilizzo.
      Sulla scrivania balla ma non scivola come XZ2 Standard perché la plastica è leggermente morbida, quasi gommata

  • Mciro

    Bellissima colorazione! È la verde muschio? Dalle foto sul sito sembra diversa

    • Matteo Virgilio

      sì, verde muschio

  • BlackBook

    Alla fine l’ho prenotato causa cuffie in promozione (che avrei preso a prescindere). Però…quanto è brutto mamma mia. Spero dal vivo sia meglio che in foto/video.

    • Dani Man

      Dal regolamento: “Il Premio verrà spedito direttamente al consumatore all’indirizzo indicato in fase di registrazione, in
      conformità al D.P.R. n°430/2001 – articolo 1, comma 3 (sei mesi dalla conclusione della
      manifestazione o dalla data di richiesta dei premi stessi)”.

      Cioè, io te lo preordino e rischio di vedere le cuffie tra 6 mesi? A questo punto aspetto qualche giorno che scenda di prezzo e mi compro le cuffie che mi pare.

      6 mesi per ricevere un regalo è un tempo esagerato.

      • BlackBook

        XZ1 lo avevo preso con la stessa promozione e le cuffie son arrivare meno di un mese dopo. Arrivassero sei mesi dopo le impacchetterei per un regalo di natale.

    • Imperium

      E bruttino anche dal vivo, ma funziona da di o.

      • BlackBook

        Confermo, lo sto usando con soddisfazione.

        • scusate, ma ho visto una recensione in cui i facevano un video e dicevano che andava a scatti durante la registrazione, cosa mi potete dire in merito, perchè a me piacerebbe un device compatto tipo questo o tipo iphone 8 che pero’ abbia un eccellente fotocamera…

          • BlackBook

            Faccio pochi video, ma onestamente non ho notato questo problema.

          • Le foto diurne e con poca luce come vengono..grazie

          • BlackBook

            Purtroppo son fuori sede e non ce l’ho dietro, sennò ti mandavo degli esempi.
            Premesso che non scatto quasi mai in manuale, in automatico hanno fatto progressi rispetto al passato: molto meno rumore sia in notturna che di giorno (sia con xcompact che con XZ1c c’era rumore anche di giorno nelle zone d’ombra) e molto meno effetto acquerello.

          • Grazie mille. .

          • BlackBook

            Se vivi in zona Verona o TN-AA potrei prestartelo, così ti fai un’idea.

          • Troppo gentile, sono di la spezia…grazie…

          • BlackBook

            :)

  • Marco Lanci

    Ma solo io rivoglio il jack audio?? Sarebbe perfetto.. ma io voglio poter caricare e ascoltare allo stesso tempo, maledizione ad Apple e i suoi trend del cavolo!!

    • Gianfrancesco

      Sony ha fatto il cavo sdoppiato per fare entrambe le cose, cmq da quello che dice con questo raramente resterai senza batteria, e altra cosa che tutti consigliano di non usare mai il telofono mentre è in carica perché arriva a temperature elevate e rovini la “vita” della batteria

  • Ennio80

    Lo trovo spettacolare, è grande quanto un’iphone 8 ma con lo schermo più grande. Unico neo è cicciotto.
    Se si chiude un occhio best buy assoluto

    • Peter

      Best buy è difficile definirlo, quando già un S8 dell’anno scorso gli sta dietro ed ora costa pure meno…

      • Leonardo23

        S8 che dura uno sputo in confronto… e vari problemi che di sicuro ne inficiano l’utilizzo (leggi problema alla fotocamera)…

        Ti dico questo che perché sono da inizio anno alla ricerca di un top di gamma anche e soprattutto dello scorso anno, sui 500€, ma quasi per ogni prodotto bisogna scendere a compromessi.
        Con Samsung i compromessi sono la batteria ridicola e la durabilità nel tempo, a mio avviso non secondari.

        Difatti, anche se esteticamente mi piace poco, sto seriamente valutando queso XZ2 Compact, di cui dovrò digerire l’estetica ma non la sostanza e la qualità.

        • Peter

          oh ogniuno ha i piatti della bilancia diversi, per le valutazioni su design, software, prezzo, autonomia…
          Parlare di questo come bust buy mi pare solo azzardato, per me 500€ e passa euro per un telefono del genere, spesso per giunta 1,2cm, è un ladrocinio!!!

          • Leonardo23

            Infatti concordo che lato design hanno toppato, però non ce la faccio neppure a dire che S8 è un best buy, proprio per i problemi che citavo prima che, al pari del design, non sono certo secondari

          • Peter

            di nuovo ha solo il chipset, fortuna a salvarlo il 845, sennò un banale Mi6 lo straccia in tutto!

          • Ennio80

            A parte la cicciosità, che è l’unico difetto è alla pari con tutti ma con una migliore ergonomia (non estetica nel senso stretto).
            Batteria, ottimizzazione e aggiornamenti sony non ha rivali.
            Al preordine ti regalano cuffie da 300 euro.
            A parte il design, questo xz2 straccia seriamente tutti.
            Bestbuy per un top di gamma appena rilasciato penso proprio di si.

            Il Mi6? are you serious??? xD
            Non parliamo poi di paragonarlo ad un s8 o un s9 che riescono avere microlag anche con una porche sotto il cofano.
            Non a caso per ottimizzazione lo paragonano al one plus

          • Vincenzo Signoriello

            Nella parte fotografica Sony batte tutti e per un solo semplice fatto: la dimensione del sensore di immagine, il più grande in assoluto che in fotografia fa la differenza a differenza dei pixel xhe assumono un mero aspetto di marketing. In cosa sarebbe migliore il Mi 6 che hai citato?

        • Gigi Elef

          Op5t?

          • Leonardo23

            Non mi convince molto la fotocamera, altrimenti…

          • Gigi Elef

            Leonardo valuta bene se l’unico tentennamento è la fotocamera.. Per il resto ho letto il tuo commento, ti consiglio vivamente quello

          • Leonardo23

            Grazie del consiglio, mi informo meglio e cerco qualche focus su YouTube per vedere come se la cava :)

          • BlackBook

            È ormai fuori produzione.

      • Marco Theseider Duprè

        La fotocamera dei Sony è fantastica. L’unico piccolo problema dei precedenti modelli era la modalità automatica non perfettamente calibrata ma in modalità manuale con due tre settaggi (ISO e luminosità) facevano foto ottime. Io ho uno Z3 compact da tre anni e penso di sostituirlo con lo xz2: in tre anni nessun problema. Solo la batteria è peggiorata e con le ultime versioni delle applicazioni si è un pelo rallentato

        • Peter

          Nel restante 90% alla metà del prezzo. IMHO
          Una caratteristica migliore su dieci non mi sembra essere vantaggioso, poi se volete portare avanti una discussione da fanboy…

  • Giuliano88

    Non lo comprerei mai perché per me è troppo piccolo. Io guardo dai 6 pollici in su.
    Cmq riconosco che è un’alternativa x chi fosse interessato

    • Marco Theseider Duprè

      Per me che devo tenere il telefono nella tasca anteriore dei pantaloni e non ho le mani grandi è la dimensione giusta.. Questioni di comodità

    • Midnight

      Son gusti, per me ad esempio è l’esatto opposto :)

Top