Recensione ASUS Zenpad 3 8.0 – I tablet Android sono destinati a sparire? Visti gli sforzi recenti dei big della tecnologia mobile sembra che il business sia ancora redditizio e tutto fuorché l’abbandono c’è nel futuro dei grandi schermi.

Recentemente abbiamo visto la recensione di Huawei Mediapad M3 Lite, che era stato accompagnato da un filotto di prodotti di fascia più bassa, oggi invece torniamo a parlarvi di ASUS che, con i suoi soliti tempi bibilici, dopo la presentazione all’ IFA 2016 si è finalmente decisa a portare massicciamente nel nostro paese lo Zenpad 3 da 8.0 pollici.

Per rinfrescarvi la memoria vi ricordiamo che la linea di tablet di punta ASUS è stata cronologicamente composta da uno Zenpad S da 8 pollici, (fine 2015 e uno dei miglior tablet Android di sempre) seguito poi da Zenpad 3S da 10 pollici che abbiamo già visto nella recensione, presentato a IFA 2016 insieme al protagonista della recensione di oggi.

Da qualche settimana si comincia a vedere in commercio la nuova variante di Zenpad 3S 10 con LTE (un po’ peggiorata rispetto alla precedente) mentre durante il Computex conclusosi qualche giorno fa è stato presentato ASUS Zenpad 3S 8. 

E’ passato tanto tempo dalla presentazione ma ASUS Zenpad 3 da 8 pollici rimane attualissimo dal punto di vista della scheda tecnico e dato che verosimilmente passeranno ancora diversi mesi prima di vedere la nuova versione, abbiamo deciso di provarlo per vedere se sia un nuovo capitolo fortunato dei tablet ASUS.

Video recensione di ASUS Zenpad 3 8.0

Hardware & Connettività

ASUS Zenpad 3 da 8 pollici arriva sul mercato con un processore Qualcomm Snapdragon 650 , esacore da 1,8 GHz, accompagnato dalla GPU Adreno 510 e 2/3 GB di RAM accoppiati rispettivamente a 16/32 GB di memoria interna espandibile.

Buona la dotazione di sensori con acceleromtro, giroscopio, magnetometro, sensore di luminosità e prossimità. Manca a sopresa il lettore di impronte digitali, una lacuna davvero inspiegabile sul tablet di ASUS.

Parte telefonica e antenne

ASUS Zenpad 3 8.0 è totato di connettività LTE con abilitazione alle chiamate, non mancano però il WiFi ac a doppia banda, il Bluetooth 4.2 e il chip GPS.
Tutta la sfera telefonica e di connettività funziona in maniera perfetta, nulla da eccepire o da segnalare.

Prestazioni

Il processore è di fascia media, ma insieme alla scheda grafica e al buon quantitativo di RAM riesce a rendere il tablet piuttosto reattivo in tutte le operazioni quotidiane, senza disdegnare qualche avventura in gaming, anche su giochi particolarmente pesanti.

Ergonomia, Design & Materiali

ASUS Zenpad 3 8.0 ha le dimensioni di un tablet compatto (136.4 x 205.4 x 7.57 mm), complice la grande ottimizzazione dello spazio risulta essere particolarmente maneggevole.

La parte posteriore è in plastica, con una texture simil pelle che garantisce un’ottimo grip, il telaio invece è completamente in alluminio opaco e scuro.

Esteticamente non ha segni particolari ma a colpo d’occhio è elegante e soprattutto ben rifinito. Il tratto distintivo sono forse i due speaker incastonati tra telaio e vetro, quasi invisibili a prima vista e ben integrati nel design.

Non gode di certificazione sull’intrusione di acqua e polvere ma è ugualmente costruito molto bene e trasmette una piacevole sensazione di solidità.

Display, Audio & Multimedia

Il display è forse la cosa migliore di ASUS Zenpad 3, si tratta di una luminosa unità LCD IPS da 7,9 pollici con risoluzione 2K (1536 x 2048 pixel).

La calibrazione del bianco è leggermente tendente al giallo ma con piccoli ritocchi attraverso l’app utility “Splendid” è possibile ottenere un buon punto di bianco.
Un particolare aspetto è rappresentato dall’ampissimo angolo di visuale, ottenuto grazie alla tecnologia zero gap che avvicina del tutto display e vetro protettivo.

A livello software è interessante la tecnologia “True to life +” una sorta di HDR nativo proprietario di ASUS che esalta la nitidezza e il contrasto dinamicamente pixel per pixel.

La sfera multimediale è impreziosita da due speaker stereo frontali, non troppo potenti ma decisamente profondi e fedeli nella riproduzione dell’audio.

Tutto ciò rende ASUS Zenpad 3 da 8 pollici particolarmente adatto alla riproduzione di qualsivoglia contenuto multimediale.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel, quella anteriore da 2 megapixel. Al di là della risoluzione pittosto obsoleta, sono due cam di qualità accettabile ma non di più.
In particolare la cam frontale consente giusto di effettuare videochiamate, mentre i selfie non sono valutabili.

Con la cam principale otterrete persino buone fotografie, sempre ammesso che l’illuminazione ambientale sia adeguata. Potrete anche registrare video fino al FullHD a 30 fps.

Batteria & Autonomia

La batteria da 4680 mAh permette di coprire due giorni abbondanti di utilizzo discontinuo, tipico da tablet.  ASUS Zenpad 3 8.0 resterà acceso in riproduzione video straming per circa 8 ore, mentre in riproduzione di un contenuto locale fino a 11 ore (luminosità al 50%).

Siamo su livelli leggermente inferiori a Zenpad 3S 10 ma adeguati ad un prodotto da 8 pollici.

Software

A livello software abbiamo finalmente una ZeunUI aggiornata a Android 7.0 Nougat con tante migliori grafiche e una reattività decisamente superiore a Marshmallow.

La verisone della ZenUI è leggermente modificata per rendere al meglio sugli schermi di grandi dimensioni e non mancano le solite funzioni avanzate, innumerevoli possibilità di personalizzazione grafica, varie voci di controllo per il risparmio energetico e alcune gesture.

I tanti colori e le forme simpatiche della ZenUI si adattano bene a questo tablet e abbiamo avuto l’impressione di un sistema curato e pensato, esattamente ciò che invece era mancato su ASUS Zenpad 3S 10.

In conclusione

Concludiamo la recensione di ASUS Zenpad 3 8.0 con una valutazione generale sul prodotto.

ASUS è riuscita ancora una volta a creare un tablet convincente, con una buona scheda tecnica in grado di offrire una valida alternativa con prezzo accettabile sul formato 8 pollici.

L’unico vero difetto è rappresentato dalla mancanza del sensore di impronte e, volendo, dal fatto che è arrivato sul mercato in forte ritardo rispetto alla presentazione.

Pagella

8.5
Display
7.8
Ergonomia
7.8
Hardware
8.0
Software
8.4
Batteria
6.2
Fotocamera
7.8
Qualità/prezzo
7.8
Materiali
8.0
Audio
8.5
Esperienza Utente
8.3