In questi giorni si sta svolgendo il Computex 2017 a Taipei, la fiera annuale internazionale dedicata al mondo dei computer e in generale della tecnologia. Come spesso accade non sono molti i prodotti Android presentati durante questa manifestazione, ma ASUS ha voluto comunque mostrare un nuovo tablet compatto e potente.

Si tratta di ASUS ZenPad 3S 8.0, la naturale evoluzione del fortunato ASUS ZenPad 3 8.0, presentato lo scorso anno e molto apprezzato per il buon rapporto qualità prezzo offerto. Il nuovo tablet in versione S non è stato presentato ufficialmente attraverso una conferenza ma è presente in uno stand della fiera con tanto di specifiche tecniche relative.

ASUS ZenPad 3S 8.0 (Z582KL) migliora il modello precedente su alcuni aspetti, a partire dal processore. Si passa infatti da un SoC hexa-core Qualcomm Snapdragon 650 a un SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 652, leggermente più prestante. Anche i tagli di memoria subiscono un updrage: la memoria interna passa da 16/32 GB a 32/64 GB sul nuovo modello, mentre la memoria RAM arriva in configurazioni da 3/4 GB.

Il display è certamente un punto forte del tablet, ma non subisce particolari modifiche. Grazie a una risoluzione 2K (2048 x 1536 pixel) e una diagonale di 7,9″ con tecnologia VisualMaster questo prodotto è l’ideale per la multimedialità. La batteria ha una capienza discreta di 4680 mAh (come l’anno passato) e non mancano i due speaker stereo con tecnologia DTS Headphone X, oltre a due fotocamere migliorate (13 e 5 MP rispetto a 8 e 2 MP del modello precedente).

Il sistema operativo montato a bordo è Android 7.1 Nougat con la ZenUI, ma ciò che colpisce maggiormente gli occhi è la costruzione. Il corpo spesso solamente 6,9 mm è in alluminio unibody, più resistente e premium rispetto alla finitura metallica vista in passato.

Naturalmente non conosciamo ancora nessuna data di lancio o prezzo del dispositivo, ma terremo d’occhio questo ASUS ZenPad 3S 8.0 nelle prossime settimane. Siete curiosi di provarlo?

Vai a: recensione ASUS ZenPad 3S 10.0