Qualcomm ha annunciato di essere al lavoro con diversi partner per iniziare al più presto a introdurre sul mercato i primi smartphone con connessione 5G. Il comunicato del chip-maker riporta che la collaborazione riguarda al momento 19 aziende, che avranno la possibilità di utilizzare i nuovi modem Snapdragon X50 a partire dal 2019.

Tra i partner annunciati quest’oggi figurano Sony, LG, HTC, HMD Global (quindi Nokia), ASUS, ZTE e Xiaomi, ma diversi altri non sono stati apertamente nominati. Qualche giorno fa, ad esempio, vi avevamo parlato di una collaborazione tra Qualcomm e Samsung per il 5G.

I test dei vari produttori partiranno già nel 2018, in modo che possano farsi trovare pronti per l’anno prossimo, quando dovrebbe partire la commercializzazione dei primi smartphone compatibili con il 5G. Secondo il presidente di Qualcomm Incorporated, Cristiano Amon, i produttori che prenderanno la decisione di non adottare il modem Snapdragon X50 sceglieranno apertamente di rimanere indietro, aggiungendo:

“Puntare sul fatto che il 5G non sia  importante per il consumatore e che quest’ultimo aspetterà o usufruirà del 5G con qualcun altro finché la tecnologia non sarà matura, resta una decisione degli OEM. Rimane comunque un’opzione valida.”

Qualcomm ha anche annunciato la collaborazione con 18 operatori delle telecomunicazioni, tra cui AT&T, China Telecom, Deutsche Telekom, LG Uplus, DOCOMO, Orange, Sprint, TIM, Vodafone e Verizon.

L’arrivo della connessione 5G si avvicina dunque, e nel corso del 2018 assisteremo sicuramente a diversi test da parte di produttori di smartphone e operatori di telefonia. Voi sentite il bisogno di qualche miglioramento nella velocità della rete mobile? La compatibilità con il 5G risulterà una discriminante nella scelta di un nuovo dispositivo?