Anche Evan Blass, meglio noto nell’ambiente come @evleaks, interviene sulla questione legata allo Snapdragon 836, che avrebbe dovuto equipaggiare i Google Pixel 2. Nei giorni scorsi XDA aveva affermato, grazie a una fonte ritenuta molto attendibile, che non sarà in nessun caso prodotto un SoC con quel nome.

Anche il noto leaker conferma questa teoria riassumendo in un breve tweet la situazione. Qualcomm avrebbe promesso a Google la fornitura del SoC Qualcomm Snapdragon 836, salvo posticiparne il rilascio ai primi mesi del prossimo anno, molto probabilmente con una nuova denominazione.

In questo modo Big G ha dovuto “ripiegare” sullo Snapdragon 835, utilizzato da tutti i principali flagship presentati nel 2017, e a quanto pare anche da quelli della seconda metà dell’anno. Oltre alla conferma che i Google Pixel 2 monteranno l’attuale flagship di Qualcomm, l’affermazione di @evleaks apre nuovi scenari per il 2018.

Qualcomm potrebbe aver deciso di tenere il nuovo SoC per affiancarlo al nuovo Snapdragon 845, la cui produzione iniziale potrebbe essere assorbita interamente dal Samsung Galaxy S9, una situazione già vista quest’anno. In questo modo gli altri produttori potrebbero avere un chipset di livello, con una nuova denominazione.