Qualche giorno fa abbiamo visto i primi benchmark su AnTuTu, che costituiscono un piccolo assaggio di ciò che sarà in grado di fare il nuovo SoC top di gamma di Qualcomm, Snapdragon 8150. Oggi diamo uno sguardo ai test riguardanti l’Intelligenza Artificiale (IA) eseguiti attraverso la piattaforma AI Benchmark.

Seguendo i test in questione, il nuovo chipset del produttore californiano sembra possedere doti di molti superiori ai rivali 2018 per quanto riguarda l’IA, compreso il predecessore Snapdragon 845 e l’ottimo HiSilicon Kirin 980 utilizzato sul nuovo Huawei Mate 20 Pro. Lasciando per un attimo da parte la potenza bruta di CPU e GPU, pare che Snapdragon 8150 sia capace di raggiungere punteggi quasi doppi rispetto a questi due nel campo “AI-Score”.

A dire il vero non siamo certi al 100% dell’affidabilità di questo tipo di test: infatti, dando uno sguardo alla tabella, possiamo notare come OnePlus 6 abbia ottenuto un punteggio di gran lunga superiore a Google Pixel 3 XL, nonostante sia dotati entrambi di Snapdragon 845 e il Google Phone disponga del chip Visual Core dedicato al machine learning. Un po’ a sorpresa al secondo posto spunta il SoC MediaTek Helio P80, che va a migliorare sensibilmente i punteggi ottenuti dai predecessori Helio P60 e P70.

Vi ricordiamo che Qualcomm non ha ancora presentato ufficialmente il nuovo SoC, che dovrebbe prendere il nome di Snapdragon 8150 e non di Snapdragon 855. Per visionare la tabella completa potete seguire questo link.