Soltanto due giorni fa vi avevamo riportato alcune considerazioni di Qualcomm, la quale parlava dell’effettiva inutilità di utilizzare CPU octa-core negli attuali SoC. In effetti il nuovo SoC, Qualcomm Snapdragon 820 utilizza una CPU quad-core, con i nuovi core Kryo sviluppati dalla stessa Qualcomm.

Anche se la potenza c’è, ed è tanta, Qualcomm sembra indecisa sulle strategie da seguire e, complici forse i primi benchmark che vedono Qualcomm Snapdragon 820 comportarsi peggio di Exynos 8890, potrebbe fare un clamoroso voltafaccia e presentare una versione dotata di CPU octa-core nel primo semestre del prossimo anno.

Probabilmente Qualcomm  ritiene che il pubblico non abbia le adeguate competenze per comprendere che una CPU quad-core può essere più performante di una octa-core ma si limiti a constatare che otto è maggiore di quattro. Con tutti big pronti a presentare flagship dotati di CPU octa-core, Qualcomm teme che vengano preferite soluzioni concorrenti, come ad esempio MediaTek Helio X20, piuttosto che il proprio Qualcomm Snapdragon 820.

La fonte della notizia non ha precisato se anche la versione octa-core dello Snapdragon utilizzerà i core Kryo, né alcuna specifica tecnica. È comunque plausibile che venga utilizzata la stessa architettura big.LITTLE già usata per la versione quad core. Ricordiamo che si tratta di rumor senza alcuna connotazione di ufficialità, quindi dovremo attendere i primi mesi del prossimo anno per avere maggiori conferme.

Via