Qualcomm ha svelato la CPU Snapdragon 850, il suo primo chip rivolto esclusivamente ai laptop, soltanto un paio di giorni fa e già in Rete iniziano a girare “voci” sui processori della generazione successiva, la famiglia Snapdragon 1000.

Se il Qualcomm Snapdragon 850 è “soltanto” uno Snapdragon 845 leggermente overclockato, le prossime CPU del produttore statunitense pare che saranno invece più potenti del previsto.

Stando alle ultime indiscrezioni, il Qualcomm Snapdragon 1000 avrà un TDP (Thermal Design Power) capace di arrivare fino a 12 W, quasi il doppio rispetto allo Snapdragon 850.

A questo punto ci si chiede cosa abbia in progetto il produttore statunitense e un’ipotesi è quella relativa all’utilizzo dei core Cortex-A76, presentati da ARM qualche giorno fa e che dovrebbero garantire un aumento delle prestazioni del 35% .

Inoltre, Qualcomm sta probabilmente valutando per Snapdragon 1000 l’ipotesi di sfruttare il processo produttivo a 7nm di TSMC.

ASUS potrebbe essere il primo produttore a lanciare un laptop con il nuovo chip: il prototipo in questione si chiama “Primus” e presenta uno schermo Full HD e connettività wireless WiGig.