OPPO F1 ed R7 Plus entrano ufficialmente a far parte della famiglia di terminali del produttore cinese che possono contare su Project Spectrum. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Project Spectrum è una iniziativa dell’azienda che si propone di affiancare una ROM alternativa alla ColorOS, da sempre tratto distintivo dei dispositivi marchiati OPPO. Si tratta di una personalizzazione di Android molto blanda, ovvero praticamente stock.

Questa scelta è dettata dal fatto che la ColorOS è fortemente influenzata dallo “stile cinese”, ovvero non ha il drawer delle applicazioni, è ricca di impostazioni supplementari che l’utente può settare a proprio piacimento, e utilizza svariate applicazioni proprietarie al posto delle classiche Google Apps.

In genere agli utenti occidentali tutto ciò non piace, quindi la mossa della compagnia cinese di rilasciare una ROM che garantisce un’esperienza di utilizzo molto simile a quella che può offrire un Nexus potrebbe rivelarsi vincente soprattutto nel mercato europeo e in quello americano.

Le uniche personalizzazioni introdotte su OPPO F1 ed R7 Plus rispetto alla versione AOSP sono le seguenti:

  • gesture: sia a schermo spento (aprire la fotocamera, accendere il display), sia a schermo acceso (lanciare un’applcazione)
  • Applicazione Fotocamera e Galleria della ColorOS: esse sono state spostate anche su Project Spectrum per meglio sfruttare l’hardware di OPPO F1 ed R7 Plus

Potete scaricare e installare gli zip per OPPO F1 ed OPPO R7 Plus, ma ricordatevi di fare un backup prima di lanciarvi nel modding (TuttoAndroid non è responsabile in caso di danni ai vostri smartphone).