Il mese scorso il produttore cinese Oppo aveva lanciato la propria ROM basata sull’AOSP, con l’intento di creare una ROM in grado di offrire il meglio del mondo AOSP, quindi un’esperienza Android stock, e di ColorOS, la ROM finora utilizzata per gli smartphone Oppo. La ROM è ancora basata su Android 5.1 Lollipop ma Oppo prevede di passare ad Android 6.0 Marshmallow non appena avrà a disposizione tutti i driver necessari.

Oggi Oppo ha annunciato che il nuovo nome per la ROM AOSP sarà Project Spectrum e il produttore cinese promette di rilasciare a breve una versione pubblica, compatibile inizialmente solo con Oppo Find 7. In seguito dovrebbero essere aggiunti al progetto anche Oppo R5 e R5s mentre per la serie Oppo R7 sarà necessario attendere i primi mesi del 2016.

Tra le poche cose che si sono “salvate” da ColorOS troviamo la fotocamera, MaxxAudio  e le gesture a schermo spento, mentre tutto il resto è preso dal repository AOSP. Per tutti quelli che non hanno accesso alla beta privata, Oppo ha preparato un video nel quale ci mostra lo stato di avanzamento dei lavori relativi a Project Spectrum. Un ottima notizia per tutti quegli utenti che adorano l’esperienza stock di Android e non vogliono bloatware nei loro terminali.

Via