Pur essendo  al lavoro su Project Spectrum, una versione basata sull’AOSP, OPPO non arresta lo sviluppo di ColorOS, la propria versione personalizzata di Android. Ieri sono trapelate in rete alcune immagini relative a ColorOS 3.0, basato su Android 5.1.1, che mostrano un aspetto molto più flat dell’interfaccia.

Il sistema è stato avvistato su OPPO R7 Plus in versione Alpha e ad una prima occhiata assomiglia parecchio all’interfaccia MIUI di Xiaomi. Abbiamo un nuovo dialer dotato di riconoscimento del chiamante mentre i pulsanti software potranno essere nascosti grazie ad una piccola freccia nell’angolo in basso a sinistra.

Per il momento non ci sono informazioni su una possibile data di pubblicazione di una versione beta, sistema molto utilizzato dai produttori cinesi per velocizzare le operazioni di messa a punto delle proprie ROM. Certamente gli sviluppatori di OPPO non se ne staranno con le mani in mano nei prossimi mesi, visto che oltre a ColorOS 3.0 stanno lavorando anche a Project Spectrum.

Non è inoltre chiaro se OPPO intende mantenere lo sviluppo di entrambi i sistemi o uno dei due sarà destinato a soccombere all’altro. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.

Via