Attesi per l’evento del 14 aprile 2020, OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro sono i top di gamma di OnePlus tramite cui l’azienda tenterà di rivoluzionare ancora una volta il mercato, merito soprattutto di specifiche di altissimo livello. In questo articolo andremo a vedere le specifiche tecniche di OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro.

Display migliore e più grande

Il display, forse l’aspetto più importante di uno smartphone, non è certamente un’area dove OnePlus ha puntato al ribasso, anzi. Il panello touch di OnePlus 8 Pro sarà da 6,78 pollici con tecnologia Fluid AMOLED con risoluzione QHD da 3168 x 1440 pixel. Il colosso cinese ha puntato alla presenza del refresh a 120 Hz che verrà scalato a “soli” 90 Hz per il pannello da 6,55 pollici a risoluzione 2400 x 1080 pixel di OnePlus 8.

oneplus 8 pro display mate a plus punteggio

Entrambi i pannelli offriranno il supporto all’HDR10+ oltre ad una calibrazione dei colori che ci si aspetta sarà di altissimo livello. OnePlus 8 Pro potrà fare affidamento sulla tecnologia MEMC, il tutto per portare alti livelli di refresh rate anche per i contenuti video registrati a 20-24 fps. Interessanti anche i valori di luminosità massima che dovrebbero toccare i 1300 nits.

Sensori Sony da 48 MP

Con i 108 MP presenti su Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, il 2020 è sicuramente l’anno in cui i big del settore se le daranno di santa ragione per quanto riguarda la supremazia del comparto fotografico, oggigiorno più importante che mai. OnePlus vuole fare buona figura anche da questo punto di vista e, per la prima volta, l’azienda utilizzerà il sensore Sony IMX689 con apertura f/1.78 e pixel da 1.12 µm.

oneplus 8 memc display tecnologia pete lau

Di fianco ad esso sarà presente un altro sensore Sony, in questo caso IMX586 da 48 MP che fungerà da lente grandangolare con angolo di visuale da 120°. È poi atteso anche un sensore telescopico da 16 MP con apertura f/2.4 con zoom digitale 30x. Dovrebbe essere presente la possibilità di registrare video ad altissima risoluzione, sicuramente 4K, ma ancora oggi non si hanno informazioni certe da questo punto di vista. La presenza di tre microfoni su OnePlus 8 Pro dovrebbero garantire anche una migliore registrazione dell’audio spaziale durante la registrazione dei video, in modo da bilanciare correttamente l’audio registrato in ogni direzione.

Invece, per quanto riguarda OnePlus 8, il sistema di fotocamera è stato leggermente rivisitato. Il sensore Sony IMX586 principale da 48 MP ha un’apertura f/1.75, mentre lato video ci si aspetta la possibilità di registrare filmati a risoluzione 4K. Cambia anche la risoluzione della lente grandangolare che passa a “soli” 16 MP con angolo di visuale da 116 gradi. Diversamente a OnePlus 8 Pro, qui troviamo una lente macro da 2 MP con pixel da 1.75 µm.

Non dovremo aspettarci differenze per quanto riguarda la fotocamera frontale punch hole. Questa dovrebbe essere basata sul sensore Sony IMX471, ovvero lo stesso presente sulla gamma OnePlus 7. Il sensore ha una risoluzione di 16 MP con apertura f/2.0 su OnePlus 8 e f/2.4 su OnePlus 8 Pro. La lente dovrebbe essere in grado di registrare video a risoluzione 1080p a 30 fps.

Qualcomm Snapdragon 865 e 5G

Uno dei punti di forza della famiglia OnePlus 8 sarà certamente il SoC, anche questa volta offerto da Qualcomm. Gli smartphone saranno entrambi basati sul recente Qualcomm Snapdragon 865 che, grazie al modem X55, garantirà ad entrambi la connettività 5G. Dal punto di vista della RAM troviamo importanti differenze fra OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro; quest’ultimo potrà fare affidamento su RAM LPDDR5, mentre il modello “non Pro” si dovrà accontentare della buona ma non così tanto veloce RAM LPDDR4X. Non saranno invece presenti differenze per lo storage interno, dove entrambi i modelli saranno basati su standard UFS 3.0 con tagli da 128 o 256 GB.

Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 con codec aptX e sensore per le impronte digitali sotto il display sono ovviamente attesi, mentre l’audio dovrebbe essere di altissimo livello grazie al supporto al Dolby Atmos.

Batteria di grande capienza

OnePlus 8 Pro dovrebbe fare affidamento su un modulo da 4510 mAh, mentre OnePlus 8 su un modulo da 4300 mAh. Entrambi potranno sfruttare la tecnologia Warp Charge di ricarica da 30 W, il che garantirebbe il 50% di batteria in 22 minuti per OnePlus 8 mentre sarà richiesto 1 solo minuto in più per raggiungere lo stesso livello su OnePlus 8 Pro.

Per quanto riguarda il dock di ricarica wireless visto qualche ora fa, c’è da sottolineare che il supporto alla ricarica wireless dovrebbe essere garantita solo al modello OnePlus 8 Pro, dove il fratello minore si dovrà accontentare della classica ricarica tramite il cavo. Come abbiamo visto, il dock di ricarica wireless è caratterizzato da un frame di alluminio con ventola posteriore.

Android 10 con OxygenOS

Android 10 resterà il cuore pulsate di OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro, dove OxygenOS porterà alcune interessanti migliorie a cui tutti gli utenti OnePlus sono ormai abituati da tempo. L’azienda dovrebbe svelare quella che viene definita come la “Dark Mode 2.0”, dove molte app anche di terze parti saranno in grado di supportarla.

OnePlus 8 è atteso nelle colorazioni Onyx Black, Glacial Green e Interstellar Glow; OnePlus 8 Pro potrà invece contare sulle stesse varianti cromatiche con l’aggiunta dell’esclusiva colorazione Ultramarine Blue. La certificazione IP68 dovrebbe essere garantita solo per il modello OnePlus 8 Pro.