Con qualche settimana di anticipo rispetto allo scorso anno OnePlus ha presentato il proprio nuovo top di gamma, OnePlus 6. La cornice è stata quella di Londra dove è stato presentato il primo smartphone con notch del produttore cinese, che ancora una volta ha realizzato un dispositivo dalle prestazioni eccezionali con un prezzo aggressivo rispetto alla diretta concorrenza.

Confermati i rumor che ci hanno accompagnato nelle scorse settimane, con una scheda tecnica di valore assoluto e l’intelligenza artificiale ad assistere un comparto fotografico che promette davvero bene. Scopriamo prima il nuovo OnePlus 6 nel nostro unboxing con le prime impressioni, anche se per scoprirne tutti i segreti dovrete pazientare ancora qualche giorno.

Unboxing e prime impressioni su OnePlus 6

Caratteristiche tecniche di OnePlus 6

OnePlus 6 è il primo smartphone del produttore cinese a utilizzare un notch nella parte alta del display, dove sono ospitate la fotocamera frontale e i vari sensori. Lo schermo di tipo Full Optic AMOLED ha una diagonale di 6,28 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2280 pixel) e fattore di forma 19:9. A proteggerlo troviamo un vetro Gorilla Glass 5.

Il frame è realizzato in metallo e la cover protettiva posteriore è realizzata in vetro con diverse lavorazioni per le tre varianti di colore previste. Sotto alla scocca troviamo la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845, con CPU octa core a 2,8 GHz e GPU Adreno 630, affiancata da 6 o 8 GB di RAM di tipo LPDDR4X e da 62/128 o 256 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1.

Il comparto fotografico può contare su una doppia fotocamera posteriore, con sensore principale Sony IMX519da 16 megapixel con apertura focale f/1.7 e stabilizzazione ottica e un sensore secondario Sony IMX376K da 20 megapixel con apertura f/1.7, doppio flash LED e possibilità di registrare video a 4K a 30/60 fps e super Slow Motion 1080p a 240 fps o 720p a 480 fps. Nella parte frontale trova posto un sensore Sony IMX371 da 16 megapixel con apertura focale f/2.0 e stabilizzazione elettronica dell’immagine.

La connettività comprende il supporto alle reti 4G/LTE inclusa la banda 20, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0 con supporto aptX e aptX HD, NFC, GPS, GLONASS, supporto dual SIM, jack da 3,5 millimetri e connettore USB Type-C.

La batteria, compatibile con il sistema Dash Charge, ha una capacità di 3.300 mAh, il sistema operativo infine è Android 8.1 Oreo con interfaccia personalizzata OxygenOS. Le dimensioni sono di 155,75 x 75,4 x 7,75 millimetri con un peso di 177 grammi.

Design di OnePlus 6

OnePlus 6 è il primo smartphone del produttore cinese a utilizzare un design “all glass” con Gorilla Glass 5 su entrambi i lati per massimizzare la resistenza. Lo smartphone è finalmente resistente all’acqua, anche se non alle condizioni estreme: una normale pioggia o la caduta in una pozzanghera non ne comprometteranno le funzionalità.

Ognuna delle tre colorazioni ha richiesto particolari lavorazioni, confermando l’attenzione che OnePlus pone anche nei minimi dettagli. Nella versione Mirror Black il vetro posteriore ha l’aspetto della ceramica ma è decisamente più leggero. Il risultato è stato ottenuto inserendo un sottile strato di materiale sotto al vetro in grado di dare un senso di profondità.

La colorazione Midnight Black ha una finitura opaca, ottenuta con una particolare lavorazione del vetro che è stato corroso per creare dei minuscoli avvallamenti, permettendo allo strato sottostante di permeare nel vetro. Per la colorazione Silk White invece è stata utilizzata una polvere di perle con l’applicazione di sei strati al fine di creare una texture omogenea e delicata al tempo stesso.

Software di OnePlus 6

Il software è come di consueto OxygenOS, basato su Android 8.1 Oreo e dotato ancora una volta della funzione Face Unlock, che consente di sbloccare lo smartphone attraverso il riconoscimento del volto. Si rinnova la Gaming Mode, che oltre a disattivare le notifiche limita il traffico dati alle applicazioni in background per garantire la miglior esperienza di gioco.

Ritroviamo le gesture di navigazione che abbiamo imparato a conoscere nei modelli precedenti, ma le maggiori novità riguardano la fotocamera. Smart Capture permette di migliorare la chiarezza delle immagini, fornendo risultati di elevata qualità in ogni ora del giorno. Advanced HDR permette inoltre di evidenziare maggiormente luci e ombre per immagini maggiormente definite.

Non manca la modalità ritratto, disponibile sia per la fotocamera posteriore che per quella frontale che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di calcolare la profondità di campo e applicare le necessarie sfocature allo sfondo. Troviamo inoltre un editor video che consente di modificare i video, aggiungere effetti e gestire l’effetto slow-motion.

Accessori di OnePlus 6

Per sfruttare al meglio l’audio del nuovo flagship cinese troviamo le cuffie OnePlus Bullets Wireless, leggere e con uno stile unico, con la possibilità di mettere in pausa la riproduzione quando le cuffie sono unite magneticamente. Lo sviluppo è iniziato due anni fa ma OnePlus ha deciso di produrle solo quando la tecnologia ha permesso di offrire la miglior esperienza audio possibile.

Le cuffie dispongono della tecnologia di ricarica rapida, utilizzabile con un qualsiasi caricatore, che permette di avere cinque ore di autonomia con una carica di appena 10 minuti, con un’autonomia massima di otto ore. In caso di inutilizzo le cuffie si spengono automaticamente e se pensate di utilizzarle sotto la pioggia, nessun problema.

Grazie al particolare design e a una copertura in silicone liquido anche la pioggia più fitta non vi metterà in difficoltà. Grazie al supporto alla tecnologia aptX infine, la qualità audio è decisamente elevata, alzando ulteriormente l’asticella della qualità rispetto alle cuffie Bullets V2.

Le cuffie OnePlus Bullets Wireless saranno disponibili da fine giugno al prezzo di 69 euro sul sito ufficiale di OnePlus.

Immagini di OnePlus 6

Prezzi e disponibilità di OnePlus 6

Tre le colorazioni previste, Mirror Black, Midnight Black e Silk White, Mentre le prime due saranno disponibili a partire dal 22 maggio anche in Italia, per la colorazione bianca sarà necessario attendere fino al 5 giugno. I prezzi partono dai 519 euro per la versione Mirror Black 6+64 GB, per passare ai 569 euro della versione 8+128 GB, disponibile in tutte e tre le colorazioni. La versione più costosa sarà realizzata al momento solo in Midnight Black, con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna e un prezzo di 619 euro.