L’ultima versione dell’interfaccia Android di Xiaomi, la MIUI 10, arriva su OnePlus 6 e 6T grazie al lavoro di alcuni sviluppatori di XDA.

Contrariamente alle altre interfacce proprietarie, che difficilmente vedono porting giungere su altri smartphone, la MIUI è sempre stata tra le versioni di Android più utilizzate anche su dispositivi che non appartengono alla famiglia di Xiaomi.

Alcuni sviluppatori di XDA hanno realizzato un porting della MIUI 10 compatibile con OnePlus 6 e OnePlus 6T, basato sulla build 8.11.23 del sistema operativo. La ROM è basata ovviamente su Android 9 Pie e per funzionare sugli smartphone di OnePlus è necessario che sia installato il firmware OB8 o superiori.

La MIUI 10 funziona egregiamente in quasi tutte le sue funzionalità: tra i bug riportati dagli sviluppatori troviamo il toggle della torcia (in questo caso si consiglia l’utilizzo di app di torce di terze parti), la fotocamera (si consiglia l’uso della Fotocamera Google o della OxygenOS Camera) e il toggle della Rotazione Automatica, che se utilizzato porta ad un blocco temporaneo delle impostazioni.

Tutto il resto, come l’Always On Display, i temi, gli sfondi, le suonerie e le gestures funziona perfettamente. Se volete dare un tocco di MIUI 10 ai vostri OnePlus 6 e 6T potete scaricare la ROM dal link sottostante e installarla tramite TWRP.