Sono bastate cinque versioni beta, l’ultima delle quali rilasciata solamente ieri, e un mese di tempo, affinché OnePlus rilasciasse la versione stabile di Android 8.0 Oreo per OnePlus 5T. L’aggiornamento è stato rilasciato con OxygenOS 5.0.2, disponibile anche per OnePlus 5 che riceve la funzione di sblocco col volto.

Oltre ad aggiornare la base ad Android 8.0 Oreo, la nuova versione di OxygenOS porta le patch di sicurezza di gennaio e aggiornamento per il launcher, la galleria, il meteo e il file manager. Anche in questa occasione il roll out sarà limitato a un piccolo numero di utenti nelle prossime ore, per verificare che non ci siano problemi gravi. In seguito il rilascio sarà esteso agli altri possessori di OnePlus 5T, un processo che potrebbe richiedere qualche giorno di tempo.

OnePlus ha rilasciato la nuova versione di OxygenOS anche per OnePlus 5, che aveva già ricevuto l’aggiornamento a Oreo nelle scorse settimane. L’aggiornamento introduce Face Unlock, una delle funzioni più interessanti del 5T, che permette di sbloccare lo smartphone con il riconoscimento tridimensionale del volto, senza bisogno di hardware aggiuntivo.

Anche in questo caso sono state aggiornati il launcher, la galleria, il meteo e il file manager, mentre la stabilizzazione elettronica nei video è stata ulteriormente migliorata.  Entrambe le versioni includono inoltre la patch di sicurezza CVE-2017-13218, che riduce il rischio di attacchi su tutti i dispositivi che utilizzano processori ARM.

Se possedete uno OnePlus 5T o uno OnePlus 5 non vi resta che verificare la presenza di un aggiornamento OTA nel menu delle impostazioni, o attendere la relativa notifica.

Vai a: Recensione OnePlus 5T: raffinato e potente