OnePlus 6 avrà il notch e il jack audio da 3,5 mm. La conferma arriva direttamente da Carl Pei, co-fondatore della casa cinese, che in un’intervista ha parlato del prossimo smartphone in uscita quest’anno, protagonista nel frattempo di nuovi concept.

Dopo l’annuncio di diversi modelli di smartphone Android dotati di notch, tra i quali ASUS ZenFone 5, ZenFone 5Z e la nuova gamma di Huawei (P20, P20 Pro e P20 Lite), sembra proprio che per quest’anno il trend sia definito: anche il futuro OnePlus 6 sarà dotato di notch, il “famigerato” taglio inserito nella parte superiore del display per fare posto a fotocamera e sensori.

Il notch, in realtà, è stato introdotto per la prima volta proprio su Android da Essential Phone PH-1, ma come spesso capita è stato l’utilizzo da parte della casa di Cupertino a diffondere la tendenza a livello “globale”. Carl Pei sostiene però che non si tratterà di una semplice copia di quello proposto da Apple con il suo iPhone X.

Secondo Pei il “notch utilizzato da OnePlus è diverso, implementato con più attenzione e cura“: il co-fondatore dell’azienda cinese specifica anche la dimensione della tacca, che sarà una via di mezzo tra quella di Essential e quella di Apple con i suoi 19,616 x 7,687 mm. Il team OnePlus, secondo quanto riferisce, ha testato le 1000 applicazioni più utilizzate del Google Play Store per verificare quali di queste avrebbero bisogno di una modalità di compatibilità specifica.

Le rivelazioni non si fermano qui: a quanto pare l’orologio sarà spostato nella parte sinistra del display, in modo da lasciare più spazio alle icone di stato, e il notch sarà nascosto ogni volta che l’utente andrà a riprodurre un video. Inoltre sappiamo che verrà mantenuto il jack da 3,5 mm, per la gioia di molti utenti, e che il rapporto screen-to-body dovrebbe essere intorno al 90%.

Nel frattempo è spuntato un video che mostra un concept di OnePlus 6: nel filmato qui in basso l’aspetto del prossimo top di gamma della casa cinese riprende le ultime indiscrezioni, senza ovviamente farsi mancare notch e cornici ridotte.