TIM, noto operatore nazionale di telefonia fissa e mobile, si appresta ad adottare una nuova strategia commerciale fortemente improntata alla convergenza fisso-mobile e non solo: a partire da domani, 2 febbraio 2020, verrà resa disponibile la nuova piattaforma dedicata TIM Unica e contestualmente verranno messe in campo varie iniziative promozionali dedicate ai clienti di rete fissa.

TIM Unica: che cos’è e come funzionerà

Nella giornata di ieri vi avevamo parlato della nascita della piattaforma TIM Unica, studiata dal noto operatore per la convergenza tra utenze di linea fissa, quelle di linea mobile, l’offerta TV e quella relativa alla Smart Home. Il nuovo meccanismo sarà ufficialmente disponibile a partire da domani, 2 febbraio, e consentirà agli utenti di unire fisso e mobile e far convergere tutto in una sola fattura, con compatibilità con tutte le offerte di rete fissa e mobile (a patto di avere incluso del traffico dati e che sia un’offerta a pagamento).

Potranno avere accesso a TIM Unica (senza vincolo alcuno) tutti i clienti TIM di rete fissa con domicialiazione attiva e che abbiano attiva o provvedano ad attivare una SIM TIM con lo stesso codice fiscale dell’intestatario della rete fissa. A ciascuna utenza di rete fissa sarà possibile abbinare un massimo di 6 SIM senza alcun costo aggiuntivo, di cui 5 anche con intestatari diversi.

Dunque, TIM Unica potrà essere attivata dai nuovi clienti TIM sia di rete fissa che mobile; dai già clienti di rete fissa che attivino una SIM ricaricabile TIM, anche con portabilità; dai già clienti di rete mobile che attivino una nuova utenza di rete fissa; dai già clienti sia di rete fissa che mobile, persino da quelli aventi già un’offerta convergente attiva.

L’attivazione potrà essere richiesta dai clienti TIM interessati mediante tutti i canali di vendita abituali, ad eccezione di quelli di vendita a distanza. Una volta verificato il rispetto dei requisiti minimi richiesti per l’accesso al meccanismo di convergenza, verranno elargiti i vantaggi previsti a partire dalla SIM dello stesso intestatario dell’utenza di rete fissa, mentre sulle altre verrà inviato un apposito invito (valido per sette giorni) per accettare l’attivazione nell’area riservata del sito ufficiale TIM. Tutte le SIM rientranti in TIM Unica verranno avvisate via SMS dell’avvenuta attivazione.

Per quanto riguarda vantaggi e condizioni economiche, a tutte le SIM abbinate mediante TIM Unica verranno riconosciuti Giga illimitati (500 Giga è la soglia da rispettare per non sfociare in una situazione di “uso non conforme a buona fede”) con qualità dello streaming video in HD – TIM, a tal proposito, introdurrà una differenziazione tra le opzioni con Giga illimitati, con la qualità dello streaming video che potrà essere HD o SD. Tutti i costi delle SIM abbinate verranno addebitati direttamente nella fattura relativa alla rete fissa.

A questo proposito, l’adesione al meccanismo TIM Unica comporta per le SIM coinvolte l’attivazione della Ricarica Automatica, che può essere:

  • Su base rinnovo: entro le 24 ore precedenti verrà erogata sul credito residuo una ricarica di importo pari al costo del canone offerta attiva;
  • Su base soglia: quando il credito telefonico residuo scende sotto la soglia di 3 euro viene erogata una ricarica di 5 euro, fino ad un massimo di 20 euro mensili per linea.

Promozioni per Super FWA e Internet FWA

Come anticipato ieri, le offerte Internet FWA e Super FWA, anch’esse compatibili con TIM Unica e attivabili sia dai nuovi che dai già clienti TIM, saranno disponibili a prezzi promozionali. In particolare, la Super FWA, con chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga, con velocità 30 Mbps download e 3 Mbps upload, dovrebbe avere un prezzo di listino di 29,90 euro, ma verrà abbassato in promozione a 24,90 euro al mese.

TIM Internet FWA rimarrà comunque al proprio posto e continuerà ad essere proposta al prezzo scontato di 19,90 euro al mese anziché 24,90 euro al mese. Va precisato che in questo caso l’offerta non comprende le chiamate e che, una volta esauriti i 200 Giga inclusi, la navigazione non viene bloccata, ma la velocità viene ridotta a 1 Mbps.

Queste due offerte si avvalgono di tecnologia Misto Fibra Radio con fibra ottica fino alla Stazione Radio Base (BTS) e tratto finale su rete mobile LTE e possono essere fruite mediante modem in comodato d’uso gratuito in variante Indoor (solo unità interna autoinstallante) o Outdoor (kit composto da un’unità esterna, dove viene inserita la SIM, e da un’unità interna collegata tramite cavo LAN all’unità esterna, con installazione a domicilio a 49 euro).

Inoltre, è bene ricordare che le offerte Nuova TIM Super e TIM Super Promo Mobile e l’opzione aggiuntiva Smart Home rimarranno attivabili fino a fine febbraio. Dai prossimi giorni, infine, tutti i clienti TIM potranno attivare l’opzione Safe Web.

TIMVision e Netflix

Nell’articolo di ieri vi avevamo parlato anche del nuovo pacchetto TIMVisionNetflix, ebbene dovrebbe essere disponibile a partire dal 23 febbraio, mentre TIMVision Plus, dopo il primo mese di prova gratuita, costerà 5 euro al mese (con possibilità di downgrade alla versione base gratuita con TIM Super).

Vai a: Migliori offerte telefoniche