NVIDIA Shield TV è stato l’apparecchio di streaming definitivo (guardate la nostra recensione) quando è stato presentato. Con l’aggiornamento ritorna tra i migliori della categoria, grazie all’arrivo di Android Nougat.

La versione 5.0 del firmware porta, oltre alla più recente release del robottino verde, anche altre numerose novità, quali il supporto ad Amazon Video.

Andiamo con ordine. Android Nougat consente di aprire la scheda delle app recenti, di scrivere su periferiche USB connesse al dispositivo, aggiunge il supporto alle configurazioni audio 4.1, 6.1 e 8.1 per Plex e la funzione di doppio tap sullo slider del volume del telecomando per mettere in pausa e far ripartire la riproduzione di un video.

La seconda grande introduzione riguarda Amazon Video. Tutti i clienti Prime (o quelli che acquisteranno solamente l’abbonamento a Video, opzione attualmente non disponibile in Italia) potranno quindi effettuare lo streaming delle serie e dei film presenti sulla piattaforma del colosso dell’ecommerce (il cavallo di battaglia è sicuramente The Grand Tour, presentato da Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond) fino alla risoluzione 4K e con supporto all’HDR.

Ci sono novità anche per GeForce Now, l’applicazione proprietaria che permette ai videogiocatori di sfruttare i server di NVIDIA per riprodurre titoli anche particolarmente pesanti sulla propria Shield TV.