Il grande vantaggio di Google Assistant rispetto agli altri assistenti virtuali, Amazon Alexa su tutti, è quello di permettere una conversazione contestuale all’utente. Non siamo ancora a livelli di un essere umano, ma come dimostra il video di cui vi abbiamo parlato ieri, l’assistente è in grado di contestualizzare le frasi pronunciate rispetto a quelle dette in precedenza.

Per contro però è necessario pronunciare la hotword “OK Google” prima di ogni frase, una costrizione che alla lunga potrebbe risultare fastidiosa e che in ogni caso spezza il ritmo della conversazione. Grazie alla collaborazione con Google, NVIDIA è riuscita a bypassare questo problema, richiedendo la pronuncia della frase di attivazione solo una volta.

Nel corso di una dimostrazione avvenuta al CES 2017 NVIDIA ha mostrato la funzionalità sulla nuova NVIDIA SHIELD Android TV, presentata nei giorni scorsi a Las Vegas anche se per vederla sui modelli che saranno in commercio nelle prossime settimane sarà necessario attendere un aggiornamento che arriverà solamente in un secondo momento.

NVIDIA non ha specificato per quanto a lungo Google Assistant rimarrà in ascolto senza dover essere riattivato anche se dal video che vi proponiamo a seguire sembra che dopo 10-15 secondi il sistema si disattivi automaticamente.