Quando HMD Global ha deciso di rilanciare il brand Nokia, in tanti hanno pensato che il produttore avesse buone probabilità di conquistare un’importante fetta del mercato e, a quanto pare, avevano ragione.

Stando ai dati diffusi da Counterpoint, infatti, nell’ultimo trimestre del 2017 HMD Global è riuscita a vendere 4,4 milioni di smartphone e a conquistare un market share pari all’1%.

A dire di Neil Shah, un analista di Counterpoint, ciò è bastato a portare il brand Nokia all’undicesimo posto della classifica di produttori principali di smartphone, facendo ben sperare per il 2018.

Negli ultimi tre mesi del 2017 HMD Global è riuscita a vendere più smartphone di tanti produttori più blasonati (come HTC, Sony, Google, Alcatel, Lenovo, OnePlus, Gionee, Meizu, Coolpad e Asus), facendo registrare notevoli risultati in alcuni mercati importanti (terzo posto nel Regno Unito e Top 5 in Russia, Vietnam e vari Paesi dell’Europa Orientale).

Anche nel mercato dei feature phone è andata bene (Nokia nell’ultimo trimestre del 2017 ha venduto 20,7 milioni di unità) e, considerando i due settori insieme, HMD Global può contare su un market share del 5% e una sesta posizione nella classifica dei principali produttori.

Niente male per una new entry.

VAI: La recensione di Nokia 8