Vendite in crescita per Nokia, che ora punta i primi posti della classifica dei produttori di smartphone

Quando HMD Global ha deciso di rilanciare il brand Nokia, in tanti hanno pensato che il produttore avesse buone probabilità di conquistare un’importante fetta del mercato e, a quanto pare, avevano ragione.

Stando ai dati diffusi da Counterpoint, infatti, nell’ultimo trimestre del 2017 HMD Global è riuscita a vendere 4,4 milioni di smartphone e a conquistare un market share pari all’1%.

A dire di Neil Shah, un analista di Counterpoint, ciò è bastato a portare il brand Nokia all’undicesimo posto della classifica di produttori principali di smartphone, facendo ben sperare per il 2018.

Negli ultimi tre mesi del 2017 HMD Global è riuscita a vendere più smartphone di tanti produttori più blasonati (come HTC, Sony, Google, Alcatel, Lenovo, OnePlus, Gionee, Meizu, Coolpad e Asus), facendo registrare notevoli risultati in alcuni mercati importanti (terzo posto nel Regno Unito e Top 5 in Russia, Vietnam e vari Paesi dell’Europa Orientale).

Anche nel mercato dei feature phone è andata bene (Nokia nell’ultimo trimestre del 2017 ha venduto 20,7 milioni di unità) e, considerando i due settori insieme, HMD Global può contare su un market share del 5% e una sesta posizione nella classifica dei principali produttori.

Niente male per una new entry.

VAI: La recensione di Nokia 8

Fonte: Gsmarena

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Walter

    Se Nokia diventasse aggressiva nella politica di distribuzione e se applicasse una politica dei prezzi concorrenziale anche sulla fascia alta, come fa, ma solo in parte, potrebbe diventare di nuovo uno dei 5 produttori più importanti del mondo.

    Io sto aspettando con ansia il Nokia 6 2018 per farlo prendere alla mia ragazza. Ma ancora non si hanno indicazioni precise sull’arrivo in Europa, mentre nei negozi si trova il modello 2017 a poco più di 200€, che però sarebbe un incauto acquisto, visto il SoC modesto e visto che il modello 2018 per qualche € in più sarà complessivamente migliore.

Top