Questo sito contribuisce alla audience di

State lontani dall’utimo OTA di Android P beta per Nokia 7 Plus: è un downgrade ad Android Oreo

Nokia è stata senz’altro brava ad assemblare uno smartphone di valore come Nokia 7 Plus e altrettanto tempestiva nel rilascio degli aggiornamenti software. Non tutto però va sempre come dovrebbe, e anche i migliori possono cadere in errori talvolta gravi come la distribuzione di un OTA sbagliato.

È il caso dell’azienda finnica controllata da HMD Global, che proprio sul medio gamma dal gran rapporto qualità prezzo ha commesso un errore tanto evitabile quanto serio. Chi credeva di aggiornare il proprio Nokia 7 Plus all’ultima beta release di Android P che, sulla carta, avrebbe dovuto portare le patch di sicurezza di giugno, è rimasto attonito nello scoprire che invece di un aggiornamento era andato in scena un downgrade ad Android Oreo.

E se è vero che un software beta, per definizione, può celare delle insidie e chi decide di avvalersene è cosciente dei rischi a cui va incontro, far rientrare l’accaduto tra i bug insiti nel concetto di beta appare operazione assai forzata.

In molti quindi si sono trovati improvvisamente con una bella gatta da pelare: un downgrade così gestito genera conflitti con dati e applicazioni, di fatto “paralizzando” lo smartphone al riavvio post installazione. L’unica via d’uscita porta ad un reset di fabbrica, che tuttavia “pulisce” ogni byte di memoria.

L’augurio è che Nokia ritrovi presto la bussola per non vanificare quella reputazione conquistata con fatica, e non prosegua sulla strada impervia culminata nell’intoppo di Nokia 7 Plus ma che aveva già visto i problemi al Wi-Fi di Nokia 6.1.

Vai a: Aggiornamenti in roll out per Nokia 7 Plus, Huawei Mate 10 Pro, Sony Xperia X, XZ, XZs, X Compact e X Performance


Nokia 7 Plus è disponibile in offerta su Amazon a 289.00 euro. Si trova online anche su molti altri negozi, contiamo circa 28 offerte. Se invece sei interessato alle caratteristiche puoi leggere la scheda tecnica di Nokia 7 Plus.

Fonte: Xda-developers

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top