La fame delle nuove versioni del robottino verde è inesauribile e anche oggi ben sei smartphone, di cui la metà ha animo finlandese, ottengono le loro prime custom ROM basate su Android 10: si tratta ASUS ZenFone Max Pro M2, Nokia 6.1, Nokia 6.1 Plus, Nokia 7 Plus, Lenovo Moto G5 PlusHTC One M9. Vediamo quindi assieme quali ROM basate su Android 10 sono disponibili per questi modelli.

Pixel Experience

Pixel Experience racchiude Android 10 esattamente come l’ha pensato mamma Google per i propri Pixel: è disponibile per Nokia 6.1, Nokia 6.1 Plus e Nokia 7 Plus (vi basterà cliccare sui nomi per essere portati alla pagina di download). I primi due smartphone non dovrebbero avere alcun bug particolarmente disturbante con questa ROM e tutto funziona a dovere, mentre i possessori di Nokia 7 Plus dopo l’installazione potrebbero incontrare qualche difficoltà nell’utilizzo di cuffie Bluetooth.

SuperiorOS Phoenix

Basata sull’esperienza AOSP, SuperiorOS Phoenix porta Android 10 su ASUS ZenFone Max Pro M2 aggiungendo solo qualche personalizzazione essenziale: questa custom ROM dovrebbe essere stabile ma alcuni utenti hanno riscontrato problemi di rete, quindi non è consigliabile al 100% per l’utilizzo giornaliero. Per scaricarla e saperne di più vi basterà recarvi sulla pagina ufficiale.

ArrowOS

I possessori di Motorola Moto G5 Plus possono affidarsi ad ArrowOS, anche se non completamente a causa di alcuni piccoli bug come il malfunzionamento della crittografia e di Selinux Permissive: il resto dovrebbe essere più o meno tutto in regola e pronto a far gustare un’esperienza AOSP.

LineageOS 17.0

Siamo arrivati infine alla cara e famosa LineageOS 17.0, che riporta in vita uno dei migliori smartphone del 2015: HTC One M9. Sembra che tutto funzioni a meraviglia, escludendo la radio FM, quindi che aspettate a far fare un balzo di ben tre versioni di Android a questo povero smartphone fermo ad Android Nougat? Eccovi il link alla pagina di download.