La Nokia Camera con la Pro Camera mode, che era stata caratteristica distintiva dei Lumia, è disponibile al download per Nokia 7.

Torna la Lumia Pro Camera mode

Il brand Nokia sta facendo piuttosto bene sotto la guida di HMD Global. Sebbene la community non sia affatto contenta del mancato rilascio dei codici sorgente del kernel o di tool per lo sblocco del bootloader, d’altro canto resta apprezzato ed ammirevole l’impegno convinto al programma Android One ed il tempestivo rilascio degli aggiornamenti, nel rispetto di quanto promesso agli inizi del nuovo corso di Nokia. Quanto ai recenti risultati, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco sono stati annunciati da HMD Global nel corso dell’ultima edizione del Mobile World Congress e sono stati tra i device più interessanti della fiera. Ad ogni modo, a Barcellona, oltre al lancio dei nuovi smartphone, ci sono stati anche altri importanti annunci: innanzitutto la piena adesione da parte del brand Nokia, in ottica futura, al programma Android One ed in secondo luogo la notizia che ha reso felici i fan storici del brand, vale a dire quella del ritorno dell’apprezzata Lumia Pro Camera mode all’interno dell’app Nokia Camera.

Subito su Nokia 8 Sirocco e Nokia 7 Plus, poi su tutti i Nokia con ottiche ZEISS

La società ha annunciato la reintroduzione dell’iconica Pro Camera mode, che era stata una delle feature più significative dell’app della fotocamera dei dispositivi Lumia. Questa modalità viene resa disponibile out of the box a bordo dei nuovi Nokia 8 Sirocco e Nokia 7 Plus. Tuttavia non sono arrivati chiarimenti in merito alla futura implementazione della feature anche nell’app Camera di precedenti device a brand Nokia. Juho Sarvika, Chief Product Officer di HMD Global, aveva dichiarato a tal proposito che la Pro Camera mode della Nokia Camera sarebbe stata resa disponibile per tutti i device con ottiche ZEISS. Taluni ne hanno voluto dedurre che il discorso comprendesse anche i device Nokia di precedente generazione.

Conferme da Nokia 7 in versione Cinese

Adesso abbiamo finalmente una prima conferma diretta della possibilità che HMD Global decida davvero di rilasciare la feature per altri smartphone Nokia, grazie all’APK dell’ultima app fotografica da un aggiornamento OTA leaked per Nokia 7 che è stato pubblicato in rete.

L’OTA leaked in questione lo si deve al Senior Member di XDA Hikari_Calyx, un attivo leaker di firmware per device Nokia, nonché scopritore di numerosi dispositivi ancora in fase prototipale. L’update è una build non ancora rilasciata per la variante cinese del Nokia 7 ed include la versione 8.02060.50 dell’app Nokia Camera, con tanto di Pro Camera mode. L’immagine che vedete riportata qui sopra è stata condivisa da Hikari Calyx sul suo account Twitter e mostra l’applicazione della fotocamera in funzione a bordo del suo Nokia 7 Cinese, che è dotato di ottiche ZEISS. Il Senior Member di XDA ha confermato che l’app funziona in maniera corretta sul suo dispositivo ed inoltre ha condiviso il file APK, permettendo in questo modo ad una community più ampia di provare l’app con la suddetta Pro Camera mode.

In linea teorica, questa versione dell’app Nokia Camera dovrebbe funzionare correttamente su qualsiasi device a brand Nokia che sia dotato di ottiche ZEISS, o almeno così dovrebbe essere in ragione di quanto dichiarato da HMD Global. Ad ogni modo, per il momento l’app è stata testata soltanto a bordo di Nokia 7, ma dovrebbe verosimilmente funzionare senza problemi anche sul più nuovo Nokia 8.

Download APK

Potete scaricare il file APK della suddetta versione della Nokia Camera con la feature Pro Camera mode tramite questo link. Proverete ad installarla sui vostri device Nokia con ottiche ZEISS? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Nokia 9 potrebbe avere una tripla fotocamera posteriore