Continuano a susseguirsi le indiscrezioni su un possibile connubio tra Nokia e Android, ma appena è arrivata una prima conferma da parte dell’azienda: gli smartphone Nokia basati su Android saranno svelati entro la fine del 2016.

In un’intervista rilasciata a The Paper, Mike Wang, presidente di Nokia China, ha confermato che 3 o forse 4 dispositivi Android a marchio Nokia – non solo smartphone, ma anche tablet – saranno annunciati nel corso del Q4 2016. È probabile quindi che i prodotti che rilanceranno lo storico brand finlandese saranno disponibili soltanto tra gennaio-marzo 2017, a seconda degli esiti delle fasi di sviluppo e di test.

I device Nokia saranno progettati da HMD Global Oy, azienda finlandese fondata da ex dipendenti di Nokia e Microsoft che ha acquisito i diritti di utilizzo del marchio, ma realizzati da Foxconn, azienda che in passato ha prodotto anche gli iPhone di Apple. Nessuna conferma è arrivata sulla specifiche tecniche di questi dispositivi, ma gli ultimi rumor parlano di due smartphone di fascia alta, basati su Android 7.0 Nougat.

La speranza è che il marchio Nokia possa essere rilanciato in grande stile, presentando prodotti che siano all’altezza delle (alte) aspettative degli utenti Android. Anche voi siete curiosi di vedere cosa l’azienda ha da offrire, dopo tutti questi anni di assenza?