Nokia 8 è finito nelle mani del solito Zack Nelson del canale YouTube JerryRigEverything, che lo ha smontato quasi completamente rivelando alcuni particolari e mostrando come sostituire la batteria.

Il primo top di gamma di casa HMD Global monta un generoso sistema di dispersione del calore “heat pipe“: durante il video in questione possiamo notarlo piuttosto facilmente.

L’interno mostra una sezione che divide il modulo del display dalla scheda madre e ospita la batteria da 3090 mAh: questa scelta di progettazione rende relativamente semplice la sostituzione della stessa, particolare non scontato nella crescente diffusione di batterie integrate. Risultano infatti molto bassi i rischi di danneggiare i componenti più sensibili del dispositivo.

Nonostante ciò la batteria è attaccata al telaio tramite adesivo e sembra complicato rimuoverla senza provocarne deformazioni: niente di troppo grave visto che se state eseguendo questa operazione immaginiamo che il vostro intento sia quello di sostituirla.

È proprio sotto alla batteria che trova posto il più grande tubo per la dispersione del calore (heat pipe) che Nelson abbia mai visto in uno smartphone (parole sue); sembra però che la pasta termica sia stata applicata in una posizione non troppo efficiente, per ragioni a noi non note.

Secondo Nelson molti dei componenti di Nokia 8 sono modulari e quindi facilmente sostituibili (relativamente parlando), anche se accedere ad alcuni di essi può risultare un po’ più complicato rispetto ad altri smartphone come Nokia 6, data anche la presenza di oltre 20 viti (alcune delle quali non standard).

La procedura rivela in generale uno smartphone piuttosto robusto, anche se privo di protezioni contro l’ingresso di acqua. Potete trovare il video completo qui in basso.

Vai a: recensione Nokia 8