Finalmente anche l’ultimo smartphone Nokia presentato durante il Mobile World Congress 2018 ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel nostro mercato. Infatti, dopo aver assistito all’arrivo di Nokia 7 Plus, Nokia 6.1 e Nokia 1, siamo lieti di accogliere anche Nokia 8 Sirocco nel nostro Paese.

Questo smartphone, presentato a Barcellona, è una versione migliorata del modello presentato lo scorso anno, conservando lo stesso processore, ma con più RAM e un design che lo rende riconoscibile nella massa. Sfortunatamente, anche il suo prezzo si è decisamente alzato. Infatti, se Nokia 8 è partito a 599 euro, con questo Nokia 8 Sirocco c’è un aumento di ben 200 euro che lo porta a 799 euro. Si tratta di un aumento motivato da tanti fattori, come la memoria interna, ma che rischia comunque di rendere questo dispositivo un po’ più di nicchia rispetto ai suoi fratelli.

Nokia 8 Sirocco è venduto in Italia nella sola colorazione nera e nella configurazione hardware con 128 di memoria di archiviazione USF 2.1 espandibile con microSD. Fra le altre specifiche tecniche, troviamo un display da 5,5 pollici con tecnologia P-OLED e risoluzione 1440 x 2560 pixel, il SoC Qualcomm Snapdragon 835 e 6 GB di memoria RAM LPPDDR 4X.

Sotto l’aspetto fotografico, ritroviamo le lenti Zeiss che vanno ad accompagnare la doppia fotocamera principale composta da un sensore primario da 12 megapixel grandangolare f/1.7 e uno secondario da 13 megapixel teleobiettivo f/2.6. Sul frontale, invece troviamo una 5 megapixel.

Importante citare la resistenza ad acqua e polveri (IP67), il sistema operativo Android One (con Android 8.1 Oreo) che permetterà la rapida ricezione degli aggiornamenti e la batteria da 3260 mAh. Cosa ne pensate di questo smartphone? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

VAI A: Nokia 8 Sirocco ci ha lasciati a bocca aperta, ecco la nostra video anteprima