HMD Global ha da poco presentato il suo nuovo medio gamma, come vi avevamo anticipato ieriNokia 7, questo il nome del nuovo smartphone è stato presentato al momento in Cina e non ci sono informazioni in merito alla possibile commercializzazione anche in altri mercati, soprattutto quelli occidentali.

Si tratta di uno smartphone con una scheda tecnica interessante, un buon comparto fotografico e in generale una dotazione tecnica che dovrebbe soddisfare quella fascia di utenti che non cerca prestazioni estreme. Andiamo dunque a scoprire la scheda tecnica completa:

  • schermo FullHD da 5,2 pollici con vetro 2,5D di tipo Gorilla Glass 3
  • Snapdragon 630 Mobile Platform con CPU octa core a 2,2 GHZ, GPU Adreno 508 e processo produttivo a 14 nanometri
  • 4/6 GB di RAM LPDDR4 e 64 GB di memoria interna eMMC 5.1, espandibile con microSD fino a 128 GB
  • fotocamera posteriore da 16 megapixel con messa a fuoco a riconoscimento di fase, ottiche ZEISS, apertura f/1.8, pixel da 1.12 micron
  • fotocamera frontale da 5 megapixel con apertura focale f/2.0
  • lettore di impronte digitali nella cover posteriore
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, USB Type-C, connettore da 3,5 millimetri, audio Nokia OZO
  • batteria da 3000 mAh con supporto alla ricarica rapida 9V@2A
  • Android 7.1.1 Nougat, è previsto l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo

Due le colorazioni previste per Nokia 7: Gloss Black e Matte White. Si parte da 2499 yuan, circa 319 euro per la versione con 4 GB di RAM per passare a 2699 yuan, circa 345 euro per la versione con 6 GB di RAM. Lo smartphone è già preordinabile presso JD, Suning e Tmall in Cina, mente le vendite ufficiali prenderanno il via il 24 ottobre.

Il comparto fotografico sembra in grado di produrre immagini sufficientemente definite, anche se in questa fascia di prezzo è possibile trovare dispositivi di qualità superiore. A seguire trovate una piccola galleria, con immagini ridimensionate ma in grado comunque di rendere l’idea del lavoro svolto da HMD Global e Zeiss.

Il prezzo è dunque leggermente superiore ad altre proposte simili nella fascia media, ma incide sicuramente la presenza di ottiche ZEISS e di un comparto fotografico che dovrebbe rivelarsi di qualità superiore alla media. Sperate in un suo arrivo nel nostro Paese? Il box dei commenti è a vostra disposizione.