Nokia 7.2 è disponibile da oggi all’acquisto in Italia, come annunciato da HMD Global. Lo smartphone Android One era stato presentato ufficialmente durante IFA 2019 insieme a Nokia 6.2, già arrivato nel nostro Paese un paio di settimane fa.

Nokia 7.2 è uno smartphone di fascia media ed è il primo della gamma Nokia a combinare PureDisplay e una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 MP, tecnologia Quad Pixel e ottiche ZEISS. Come spesso capita con i modelli recenti, Nokia 7.2 vuole farsi notare in Italia non solo per le sue caratteristiche tecniche, unite all’Intelligenza Artificiale, ma anche per il supporto software: HDM garantisce infatti patch di sicurezza mensili per tre anni e due anni di aggiornamenti del sistema operativo.

Il perché di questa scelta è presto spiegato da Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia: “Una recente ricerca di Counterpoint su tempestività e diffusione degli aggiornamenti da parte dei principali produttori di smartphone, ha mostrato come gli utenti europei tengano in media il proprio device per circa 30 mesi“. Secondo il dirigente, Nokia 7.2 sarà uno smartphone che continuerà a migliorare nel tempo, senza dimenticarsi degli acquirenti.

Nokia 7.2 può contare su display LCD da 6,3 pollici a risoluzione Full-HD+ (con piccolo notch a goccia) e sul SoC Qualcomm Snapdragon 660 affiancato da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna eMMC (espandibile tramite microSD fino a 512 GB). La connettività è completa, con 4G/LTE, Wi-Fi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, BDS, Galileo, accompagnati dalla radio FM e dalla porta per il jack audio da 3,5 mm.

Il comparto fotografico, come anticipato, è composto da tre sensori posteriori: il principale da 48 MP è accompagnato dall’ultragrandangolare da 8 MP (con angolo di 118 gradi) e dal sensore da 5 MP per la profondità di campo; nella parte frontale trova invece posto un sensore da 20 MP. A completare la scheda tecnica ci pensano la batteria da 3500 mAh (ricaricabile a 10 W con USB Type-C) e Android 9 Pie.

Nokia 7.2 è disponibile da oggi in Italia in versione 6-128 GB, nelle colorazioni Cyan Green e Charcoal, al prezzo consigliato di 379 euro, ma è possibile già trovarlo a cifre inferiori. Gli acquirenti riceveranno tre mesi di prova di Google One senza costi aggiuntivi, con 100 GB a disposizione.

Vai a: recensione Nokia 8.1