Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 sono i dispositivi di fascia medio bassa prodotti da HMD Global col brand Nokia e presentati pochi giorni fa in occasione del Mobile World Congress di Barcellona. La logica suggerirebbe che questi tre modelli siano prodotti in Cina, Paese di origine della compagnia nonché meta privilegiata per la manodopera a basso costo. Tuttavia oggi grazie alle dichiarazioni di un alto dirigente di HMD Global apprendiamo che gli esemplari di questi tre dispositivi destinati alla vendita sul mercato globale saranno prodotti in India.

Ajey Mehta, vice presidente di HMD Global India, ha infatti comunicato che Nokia 3, 5 e 6 saranno assemblati negli stabilimenti indiani di Foxconn, la nota compagnia che assembla, tra il resto, anche gli iPhone. Questa scelta rimarca l’importanza strategica fondamentale che l’India ricopre per HMD, visto che l’economia del Paese è in rapida espansione e che l’elevatissimo numero di potenziali clienti potrebbe permettere di vendere quantità rilevanti di dispositivi a marchio Nokia.

Ricordiamo che Nokia 3 e Nokia 5 saranno disponibili in Italia a partile dal secondo trimestre 2017 e costeranno rispettivamente 139 e 189 euro, IVA e tasse escluse, mentre Nokia 6 arriverà nel secondo trimestre in Italia al prezzo di 229 o 299 euro (a seconda della versione). Cosa ne pensate? Questa scelta di produrre in India potrebbe rivelarsi vincente?