Dopo la messa in vendita di Nokia 8 Sirocco nel nostro Paese in mattinata, HMD Global decide di farci sentire ancora la sua presenza con un annuncio decisamente inaspettato.

Dopo aver quasi confermato l’arrivo di Nokia 5.1 diverso tempo fa mediante la pubblicazione di un tweet, oggi la casa, durante un evento dedicato a Mosca, ha deciso di presentare delle varianti aggiornate di tre suoi importanti smartphone: Nokia 2.1, Nokia 3.1 e Nokia 5.1. Andiamo a scoprire più nel dettaglio questi nuovi dispositivi!

Nokia 2.1: caratteristiche

Nokia 2 è uno smartphone presentato a fine 2017 dedicato alla fascia bassa del mercato. Nonostante il suo design molto interessante e la sua batteria, questo dispositivo ha deluso molto sotto l’aspetto delle prestazioni. Proprio per questa ragione, a distanza di quattro mesi dal suo ingresso nel mercato, la casa ha deciso di proporre una sua nuova versione chiamata Nokia 2.1.

Se per quanto riguarda il design non troviamo molte differenze fra questi due modelli, non lo si può dire per il resto. Proprio come successo per Nokia 1, HMD Global ha deciso di optare anche qui per Android Go, in modo che lo smartphone possa offrire prestazioni interessanti nonostante la memoria RAM da 1 GB e la memoria interna da 8 GB. A dargli una mano, però, è presente il SoC Qualcomm Snapdragon 435.

Si evolve anche il display passando da 5 a 5,5 pollici, ma restando sempre HD con aspect ratio 16:9. Non è presente nessun cambiamento nel comparto fotografico, dove troviamo la fotocamera posteriore da 8 megapixel e quella anteriore da 5 megapixel. Infine, una piccola modifica la si trova nella batteria dove si passa dai 4100 mAh ai 4000 mAh: una perdita di 100 mAh.

Nokia 2.1 verrà lanciato a fine agosto nel nostro Paese al prezzo di 129 euro. Le colorazioni disponibili sono Blue/Copper, Blue/Silver e Grey/Silver.

Nokia 3.1: caratteristiche

Se Nokia 2.1 si è riconfermato un dispositivo dedicato alla fascia bassa, la nuova variante di Nokia 3 lo fa evolvere rendendolo finalmente uno smartphone da tenere veramente in considerazione.

Nokia 3.1, infatti, è dotato di due diverse configurazioni, entrambe accompagnate dal processore MediaTek MT6750. Nella prima troviamo 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna, mentre nella seconda 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Ci si aspetta che tutte e due le configurazioni girino molto bene grazie alla presenza di Android One, già visto su quasi tutti gli smartphone presentati dall’azienda al Mobile World Congress 2018.

Il display presente su Nokia 3.1 è un IPS da 5,2 pollici con risoluzione HD+, aspect ratio 18:9 e vetro 2.5D. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, mentre la frontale è da 8 megapixel. La batteria viene potenziata rispetto al passato arrivando a 2990 mAh.

Sfortunatamente, la casa finlandese ha deciso di portare nel nostro Paese solamente la variante con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Questa sarà disponibile a partire da giugno al prezzo di 169 euro. Le colorazioni disponibili sono Blue/Copper, Black/Chrome e White/Iron.

Nokia 5.1: caratteristiche

Il Nokia 5.1, infine, eredita diverse caratteristiche dal Nokia 6 visto lo scorso anno. Questo, infatti, è dotato di una scocca in alluminio serie 6000 che rende il dispositivo molto elegante e comodo da utilizzare. Inoltre, fra gli smartphone presentati nella giornata odierna, risulta essere l’unico a essere dotato di un sensore per lo sblocco tramite l’utilizzo dell’impronta digitale.

Sono presenti diverse differenze fra Nokia 5 e la sua versione aggiornata, tutte molto interessanti. La prima novità che si nota è la scelta di abbandonare Qualcomm optando per un processore MediaTek e, più precisamente, per il MediaTek P18 che si spera possa offrire buone prestazioni su questo smartphone, anch’esso dotato di Android One. Come memorie, sono presenti le stesse configurazioni viste su Nokia 3.1, quindi 2 GB di RAM e 16 GB di ROM o 3 GB di RAM e 32 GB di ROM.

Il display diventa più grande e più risoluto passando dai 5,2 pollici HD ai 5,5 pollici Full HD+ con vetro in 2.5D. Sul comparto fotografico, troviamo una fotocamera principale da 16 megapixel e una frontale da 8 megapixel. La batteria è da 2970 mAh.

Nokia 5.1 sarà disponibile nel nostro mercato a partire da agosto nella configurazione da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna al prezzo di 269 euro. Le colorazioni disponibili sono Copper, Tempered Blue, Black.

Aggiornamenti ad Android P e Oreo

Durante questo evento, HMD Global non si è fermata solo a presentare questi tre nuovi smartphone, ma ha deciso di aprirsi facendo delle promesse ai suoi nuovi potenziali clienti. Questa ha garantito che i due smartphone con Android One presentati oggi, quindi Nokia 3.1 e Nokia 5.1, riceveranno entrambi Android P, seppur non ha indicato i tempi di rilascio.

Un’altra importante promessa fatta dalla casa riguarda il suo entry-level Nokia 2 (non il modello aggiornato). L’azienda ha garantito che anche questo smartphone riceverà Android Oreo a giugno, così da poter raggiungere gli altri suoi fratelli.

Cosa ne pensate di questi tre nuovi smartphone? Scrivetecelo nei commenti!