Nokia potrebbe presto aggiungersi alla schiera di produttori con uno smartphone, Nokia 1, supportato direttamente da Google. Frenate gli entusiasmi però: non un Android One alla Xiaomi Mi A1 per intenderci, ma un Android Go.

Se ci seguite spesso saprete già tutto sul progetto, altrimenti sappiate che si tratta di una versione del robottino verde pensata per dispositivi poco prestanti. Android Oreo Go Edition ben si sposa con smartphone da 4/8 GB di memoria interna e 1 GB di RAM, forte delle ottimizzazioni di Google e di applicazioni “Go” poco esigenti in termini di risorse.

Secondo le ultime voci Nokia 1 potrebbe proporsi al mercato con quelle caratteristiche hardware, agevolato proprio dal sistema neonato in casa Google. È probabile che i mercati obiettivo siano quelli in via di sviluppo, quindi difficile lo si veda nel Vecchio Continente se non tramite importatori.

Al momento sono solo rumor, parzialmente avvalorati dalla collaborazione tra Nokia e Big G che ha portato, ad esempio, Google Assistant su Nokia 2 nonostante il solo gigabyte di RAM (Assistant ne richiede almeno 1,5).

Voi ne valutereste l’acquisto se costasse un centinaio d’euro?

Vai a: Nokia non sbaglia un colpo: anche l’entry level Nokia 2 è costruito benissimo