Sembra che la lotta per diventare uno dei primi produttori di terze parti a rilasciare l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sia davvero agguerrita e HMD Global potrebbe arrivare prima di Motorola o Samsung. Dopo aver dimostrato la propria tempestività nel rilascio delle patch di sicurezza, il produttore che ha riportato in auge il brand Nokia, potrebbe sbaragliare la concorrenza anche in questo caso.

Il primo smartphone del brand finlandese a ricevere Android 8.0 Oreo sarà ovviamente Nokia 8 e la conferma arriva da Juho Sarvikas, CPO di HMD, attraverso un tweet pubblicato nei giorni scorsi. Anche se non è ancora stata comunicata la data di pubblicazione dell’update, l’aggiornamento starebbe “maturando” rapidamente e per il momento occupa 1,3 GB, sintomo che manca ancora qualche ottimizzazione per ridurne le dimensioni.

Nel frattempo arriva dalla Cina una nuova immagine che anticipa quello che potrebbe essere il design di Nokia 9, il prossimo flagship del gruppo che dovrebbe riprendere alcune caratteristiche di Nokia 8, in particolare il SoC Snapdragon 835 di Qualcomm.

Il design ricorda forse un po’ troppo quello di Samsung Galaxy S8, quindi va preso con il beneficio del dubbio, visto che potrebbe essere un render amatoriale. Troviamo un lettore di impronte situato sulla cover posteriore e con le cornici superiore e inferiore ridotte. Potrebbe essere utilizzato il vetro per ricoprire il lato posteriore, curvo ai lati, mentre secondo le indiscrezioni provenienti dalla Cina dovrebbe essere utilizzato un display AMOLED, al posto del pannello IPS utilizzato su Nokia 8.

Non ci sono però informazioni sulla data di presentazione del nuovo smartphone, ma il possibile utilizzo dello Snapdragon 835 fa pensare che sarà annunciato entro la fine dell’anno.

Vai a: Nokia 8 è un gioiellino: video anteprima da IFA 2017