WhatsApp citata in giudizio da un gruppo di consumatori in Germania

WhatsApp ha aggiornato i propri termini sulla privacy ad agosto, introducendo sostanzialmente l’integrazione con Facebook e la possibilità di comunicare con le imprese. Fin dal principio questo parziale cambio di rotta da parte di WhatsApp aveva fatto storcere il naso a molti regolatori e i guai per Zuckerberg sembrano non avere fine.

La VZBV (Verbraucherzentrale Bundesverband), ossia la Federazione delle Organizzazioni dei Consumatori Tedeschi, ha dichiarato che questi nuovi termini della privacy sono da ritenersi totalmente illegali, citando in giudizio WhatsApp stessa. Il gruppo sostiene che l’utente finale dovrebbe essere padrone dei propri dati e decidere con la propria testa a chi fornirli e soprattutto decidere in che modo vengano utilizzati da terzi.

Quest’organizzazione non è nuova a muoversi per vie legali in modo da tutelare la privacy dei consumatori, considerando che anche Google è stata costretta in passato a interrompere la cattura di nuove foto per il servizio Google Street View sotto esplicita richiesta della VZBV stessa. Vedremo se questo ennesimo processo cambierà in modo sostanziale l’atteggiamento di WhatsApp e di altri servizi simili nei confronti della privacy dei consumatori.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  •  Davide 

    Sinceramente sono schifato dalla legge italiana sulla privacy, è risaputo che siamo perennemente registrati, tabulati telefonici, sms, dati utente.. ormai non esiste più la privacy.. basta mettere il numero di cellulare da qualche parte e si viene tampinati da offerte di ogni genere tramite call-center..

    • Alberto Disaro’

      Ti do pienamente ragione in effetti la privacy non esiste per noi ma solo per alcuni !!!

  • Chirurgo Plastico

    Senza Street View in Germania?
    Sono tanto avanti e poi nemmeno lo street view ti lasciano usare..

    • Antonio

      Veramente non so da dove esce questa informazione, io sono in Germania e street view funziona benissimo…

      • Chirurgo Plastico

        Mi sembra strano che non ci sia infatti

        • Antonio

          Allora ho cercato qualche notizia in merito ed in effetti qualche problema c’è stato…In pratica Google ha iniziato a mappare il paese ma i tedeschi per questione di privacy si sono ribellati e Google ha interrotto la mappatura ma SEMBRA che da fine 2016 abbia ripreso ma solo per aggiornare e quindi senza ampliare la copertura..

          • Confermo, piccola imprecisione nel riportare la notizia. In realtà Street View è presente in Germania, ma non è diffuso in tutta la nazione. Per i motivi che ha detto Antonio, nel 2011 Google aveva smesso di raccogliere informazioni e immagini sotto richiesta di molti cittadini tedeschi e quindi il servizio non è affatto completo. Sembra che negli ultimi mesi comunque la Google Car siano tornate a circolare regolarmente

          • Chirurgo Plastico

            Problemi di privacy..
            E poi tutti hanno facebook e whatsapp e compagnia bella e non vogliono mappare due strade 😅😅

Top