Il 2019 è stato un anno con cui sono state introdotte alcune interessanti novità in WhatsApp ma quello che ci apprestiamo a vivere potrebbe essere ancora più importante e ci sono almeno tre nuove feature che nei prossimi mesi dovrebbero essere finalmente messe a disposizione di tutti gli utenti.

Ci riferiamo a funzionalità che sono in fase di test già da diversi mesi e che probabilmente per molti non rappresentano più una sorpresa.

La Modalità scura

Da tempo si parla della Modalità scura su WhatsApp e nel corso del 2020 tutti gli utenti di questo popolare servizio di messaggistica dovrebbero finalmente avere la possibilità di impostarla per provare a risparmiare batteria (se dispongono di uno smartphone con schermo AMOLED) e avere un’interfaccia più coerente con quella di sistema.

whatsapp beta modalità scura risparmio batteria

La cancellazione automatica dei messaggi

In fase di test ormai da un po’ di tempo, questa feature stando alle ultime indiscrezioni dovrebbe riguardare soltanto le chat di gruppo ed avere come obiettivo quello di garantire agli utenti di “ripulire” le conversazioni più lunghe, risparmiando così memoria. In sostanza, niente a che vedere con un sistema di “autodistruzione”.

La ricerca delle immagini

Nel 2020 il team di WhatsApp potrebbe anche introdurre una funzionalità di ricerca delle immagini condivise nell’applicazione (gli utenti potranno cliccare sulle immagini e cercarle su Google per verificarne l’origine). La feature, già in fase di test, dovrebbe aiutare gli utenti ad evitare che si diffondano bufale e truffe.

WhatsApp per Android può essere scaricata da APK Mirror o dal Google Play Store: