Da tempo si susseguono anticipazioni relative ad un nuova feature su cui il team di sviluppatori di WhatsApp sta lavorando e in virtù della quale gli utenti (sia Android che iOS) avranno la possibilità di fare scomparire un messaggio inviato dopo un certo periodo di tempo.

Le prime tracce nascoste di tale funzionalità sono state individuate nell’aggiornamento di WhatsApp beta per Android 2.19.275 mentre nella successiva release 2.19.348  sono state individuate alcune modifiche (come più opzioni di tempo e il nuovo nome Elimina messaggi).

Con gli aggiornamenti alle versioni beta 2.20.10.23 e 2.20.10.24 di WhatsApp per iOS la feature è stata rinominata anche nell’applicazione dedicata ai dispositivi di Apple, rimuovendo qualsiasi riferimento alle singole chat.

Ebbene, pare che il team di WhatsApp abbia deciso di apportare alcune modifiche a tale funzionalità, che ora dovrebbe invece essere considerata una sorta di strumento per “fare pulizia” nei gruppi: in essi, infatti, spesso sono presenti numerosi messaggi e attraverso questa funzione si potrebbe risparmiare memoria sul device, eliminando automaticamente quelli più vecchi (solo gli amministratori saranno in grado di abilitarla o disabilitarla).

In sostanza, la feature della cancellazione automatica dei messaggi sarà probabilmente meno “accattivante” rispetto a quanto previsto (e sperato) fino a questo momento.