Il mercato smartwatch sembra non conoscere crisi o flessione, anzi! Mentre il settore degli smartphone sta leggermente rallentando, cosa che non sembra minimamente interessare Huawei che invece chiude il Q3 2019 con un record a doppia cifra, le ultime stime pubblicate da Gartner (importantissima azienda di ricerca e consulenza) parlano di una vera e proprio “febbre da wearable”.

Rispetto allo scorso anno, Gartner stima che nel 2020 gli utenti investiranno qualcosa come 46 miliardi di euro nel settore wearable, con un incremento YoY pari al 27%. Cosa significa? Che se fino a qualche anno fa i dispositivi indossabili erano considerati come prodotti utili solo a controllare le notifiche in arrivo sullo smartphone, gli enormi passi in avanti fatti da Samsung, Huawei ed Apple stanno spingendo sempre più utenti ad acquistare uno dispositivi indossabile.

wearable previsioni crescita 2020

Prendendo in considerazione la spesa relativa ai soli smartwatch, Gartner registra un aumento della spesa da 15 a 20 miliardi di dollari entro il prossimo anno. La fase tumultuosa del mercato dei wearable è registrata anche dalle sempre più pressanti voci che danno Google in procinto di acquisire Fitbit, altra importantissima realtà del settore ma che in questi ultimi anni fa fatica a competere contro i big del settore – il nuovo Versa Lite non ha venduto bene.

La nota dell’azienda di consulenza prevede anche un ulteriore incremento di spesa per il 2021, quando gli utenti riverseranno sul mercato circa 56 miliardi di euro.