Come avevamo visto durante le giornate di IFA, il TCL Plex è il primo smartphone del colosso cinese pensato per il mercato globale e da oggi è ufficialmente sbarcato anche in Europa. Lo smartphone Android presenta una scheda tecnica che troviamo presente nella grande maggioranza degli smartphone medio-gamma, con anche il tanto chiacchierato sensore Sony IMX586 posteriore da 48 MP, lo stesso che ad esempio troviamo all’interno del nuovo HONOR 20 Youth Edition.

Ma non è solo il sensore ad essere il punto di forza del nuovo TCL Plex. Infatti, l’azienda cinese ci aveva detto che aveva lavorato tanto per portare la tecnologia NXTVISION presente nelle smart TV anche all’interno dello smartphone. Ricordiamo che il display del TCL Plex è un LCD da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+, con tanto di fotocamera frontale presente nell’angolo superiore sinistro – sempre meglio che avere un notch vero e proprio, vero?

tcl plex disponibile europa

Al suo interno è presente uno Snapdragon 675 con 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno. Come ogni medio gamma che si rispetti, anche il TCL Plex presenta una porta USB Type-C con tecnologia di ricarica rapida, tale da sopperire in parte la presenza di una batteria da “appena” 3820 mAh – non proprio un campione di autonomia, soprattutto se consideriamo che il Redmi 8 esce di fabbrica con 5000 mAh di batteria.

È ovviamente presente Android 9 Pie anche se l’azienda cinese ci assicura che sarà presto aggiornato ad Android 10. Attualmente il TCL Plex è disponibile su Amazon.de al prezzo di 330 euro, ma ci aspettiamo di vederlo arrivare anche da noi nei prossimi giorni allo stesso prezzo.