OpenSignal ha pubblicato il report relativo alle prestazioni delle reti mobile italiane, prendendo in considerazione il trimestre che andava da luglio a settembre 2018. Per la prima volta viene presa in considerazione anche la rete Iliad, che in attesa della creazione della rete proprietaria si appoggia ancora alla rete Wind.

Ed è proprio Wind a far registrare, secondo i dati raccolti da OpenSignal, le prestazioni peggiori, venendo relegata in fondo alla classifica, superata anche da Iliad che pure utilizza gli stessi impianti di trasmissione. In vetta c’è sempre Vodafone, che può contare sulla maggior velocità in 4G, anche se per quanto riguarda il 3G la palma del vincitore spetta a TIM, con Iliad che si piazza al terzo posto dietro a Tre ma davanti a Vodafone (ultima in questa classifica) e Wind.

La rete 4G di Vodafone ha però fatto segnare un importante calo nelle prestazioni, scese di oltre 4 Mbps e arrivate a 29,7 Mbps, con TIM che ha praticamente colmato il divario. Da notare che la rete Iliad fa segnare una media di 17,4 Mbps, su un totale di 1,2 miliardi di misurazioni provenienti da oltre 150.000 smartphone.

Vodafone domina, pur perdendo l’1,5%, con l’82,2% nella disponibilità del 4G, in una classifica che vede Tre arrancare con un 58,4%, in fondo alla classifica, staccata di dieci punti percentuali da Wind e Iliad e di 20 punti da TIM, che sta insidiando il leader della classifica con il suo 78,7%.

Sarà interessante osservare lo sviluppo delle reti italiane nei prossimi mesi, anche alla lue dei risultati dell’asta per le reti 5G, dove Wind Tre è rimasta clamorosamente a bocca asciutta nell’ambita banda a 700 MHz, rischiando di relegarla a ruolo di spettatore nella sfida tra TIM e Vodafone.

Vai a: Vodafone offre la migliore rete 4G, lo dimostra un’analisi di OpenSignal