Questo sito contribuisce alla audience di

Vodafone offre la migliore rete 4G, lo dimostra un’analisi di OpenSignal

OpenSignal ha condotto un’analisi per capire qual è l’operatore che offre la rete 4G migliore in Italia, come era già successo a maggio. L’analisi è stata divisa in due categorie, la copertura e la velocità della rete. Sono state condotte delle ricerche per ogni regione del nostro Paese e, alla fine, è stata Vodafone a spuntarla in ogni parte d’Italia.

Vodafone rete 4G migliore (1)

Come si può osservare dalla mappa, le regioni sono state divise in quattro macro aree. Vodafone ha dominato il centro e il sud, vincendo sia come copertura che come velocità. Al nord e in Sardegna, ha vinto per la copertura ma ha pareggiato con TIM per la velocità. In Sicilia Vodafone e TIM hanno fatto registrare gli stessi risultati, dando vita a un pareggio sia per copertura che per velocità.

Volendo dare qualche numero, possiamo dirvi che Vodafone è risultata essere la prima per copertura nell’80% delle volte in ogni regione, TIM è arrivata seconda con una differenza che non supera il 6%. 3 Italia e Wind, invece, si ritrovano indietro con più del 10% di distacco.

Per quanto riguarda la velocità, Vodafone e TIM sono due operatori quasi identici, mentre Wind ha una velocità di circa 20 Mb/s in meno rispetto ai due operatori. Non è stato possibile ottenere dei dati precisi per Iliad, dato che è da poco in Italia e ancora non utilizza a regime la propria rete.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dario Garcia

    Io sono di Forlì e sono passato a Wind da 2 settimane, e va la metà rispetto a quando ero Vodafone.
    Spendo anche la metà.

    • never8

      Pensa quelli che sono in zone dove Vodafone prende male, spendono di più e manco la soddisfazione di una linea veloce ..

  • never8

    Tutta roba nota. Ma ci sono alcune questioni:

    a) è la migliore nella zona in cui voi vi trovate più spesso
    b) la differenza di costo è giustificata? cioè davvero davvero vi serve avere una probabilità maggiore di avere una copertura veloce?
    c) con uno smartphone da 5/6 pollici avere 30 o 40 o 50 Mbit o anche meglio a cosa servirebbe? Vedere un film? Diversa cosa se lo usate come sostituto di linea fissa o ci fate tethering.

    A mio parere siamo per la stragrande maggioranza utenza dalle parti perversione tecnologica. Non è che con una rete 4G le ore passate su Instagram, FB, Whatsapp vi diano una esperienza d’uso migliore. La banda usata è ben inferiore (ed è la stessa cosa che usare un telefono da 200 euro o uno da 1000).

    Consiglierei di massima ho mobile e Iliad al momento, quello che mi preoccupa con ho mobile non è l’euro in più ma la storia di costanti rimodulazioni di Vodafone, quello che mi preoccupa di Iliad (di cui sono utente) sono alcune piccole rogne che ogni tanto saltano fuori sui forum (e ribadisco sui forum, io personalmente non le sto sperimentando). Non farei mai un contratto Vodafone a questo punto o Tim, quanto a Wind/3 visto che la rete è identica a Iliad mi tengo la seconda.

    • Manuel

      Concordo pienamente con te, finalmente una persona che ragiona coerentemente. Io per ora tengo 3 ma solo perché pago meno di iliad e non ho necessità di soglie maggiori

Top