È passata quasi una settimana dalla presentazione, avvenuta martedì scorso, della versione globale di MIUI 12, la nuova versione della ROM che accompagna la maggior parte dei dispositivi Xiaomi.

Il team di sviluppo ha reclutato i primi beta tester proprio nei giorni scorsi e da oggi ha iniziato, a sorpresa, il roll out della prima Global Stabile. Si tratta della variante MI, dedicata quindi ai mercati internazionali, e non della variante EU, pensata più specificatamente per il mercato europeo.

Per poterla installare senza particolari difficoltà è necessario aspettare il normale roll out tramite OTA, ma se non volete aspettare e avete il bootloader sbloccato potete procedere tramite una custom recovery. Se provate a installarlo tramite Updater di MIUI, infatti, riceverete un messaggio di errore, non essendo l’utente autorizzato all’aggiornamento.

Se volete installare subito la ROM, potete scaricare MIUI 12 utilizzando i link che trovate a fine articolo. Al momento MIUI 12 Global Stabile è disponibile e in roll out graduale per Xiaomi Mi 9T/Redmi K20, Xiaomi Mi 9T Pro/Redmi K20 Pro e Xiaomi Mi 9.

Ricordiamo che per installare una custom recovery è necessario sbloccare il bootloader, operazione che comporta la cancellazione della memoria interna, quindi ricordate di effettuare un backup dei vostri dati prima di procedere con qualsiasi altra operazione.

Mille grazie ad Antonio Petris per la segnalazione