Instagram, una delle piattaforme social più utilizzate in tutto il mondo, sembrerebbe in procinto di tornare sui propri passi e rendere quindi nuovamente visibile il numero di Like ricevuto da ciascun post.

Sono passati ormai alcuni mesi da quando Instagram, forse resasi conto di avere pian piano perso di vista la propria natura di social network per trasformarsi in una sorta di gigantesca vetrina per brand e influencer, aveva deciso di recuperare almeno in parte la propria raison d’être attraverso la drastica decisione di nascondere il numero dei mi piace sotto ai post (seguita a ruota da Facebook).

Quella mossa aveva fatto storcere il naso a tanti influencer e, a quanto pare, Instagram sta pensando fare dietro front. Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, infatti, alcuni utenti sono tornati a vedere il numero di Like ricevuti da alcuni post.

Dal momento che il numero in questione non compare sempre, ma soltanto in circostanze per adesso non meglio identificate, potrebbe trattarsi di un test da parte di Instagram.

È bene ricordare che anche allo stato attuale il conteggio dei mi piace viene nascosto esclusivamente agli occhi degli altri utenti, mentre il creatore del post conserva comunque la possibilità di scoprire il numero di Like ricevuti e da chi; inoltre il mese scorso vi abbiamo spiegato come scoprire in maniera semplicissima chi ha messo Like a post vostri e altrui.

Il fatto che Instagram abbia ora deciso di condurre dei test di segno opposto è indice della volontà di capire in maniera più precisa se e in che misura la visualizzazione o meno del numero di Like ricevuti incide sul modo in cui gli utenti percepiscono i post e interagiscono con loro.

Anche voi vedete nuovamente il conteggio dei mi piace sotto ai post di Instagram? Fatecelo sapere nel box dei commenti.